Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

79719

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).
L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.
Il Cluster si pone come facilitatore e acceleratore del complesso processo di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie dal settore della ricerca multidisciplinare a quello dell’industria farmaceutica e biomedicale.
Alisei è uno strumento di indirizzo e di condivisione di best practice italiane ed europee che si interfaccia con i rappresentanti dei policy maker regionali, nazionali e internazionali, non ultimo con gli stakeholder pubblici e privati del settore delle Scienze della Vita.
Al Cluster Alisei, ad oggi, aderiscono Assobiomedica, Farmindustria e Federchimica, oltre a istituti di ricerca quali Iss, Cnr ed Enea.
L’adesione di Aiop a tale realtà, dunque, rappresenta un’opportunità di confronto e di sinergie nel settore della ricerca e della produzione scientifica.

Previous Article Difendiamo la libertà di scelta del cittadino
Next Article Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, INPS e emergenza epidemiologica

Con la circolare n.112/2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito alla NASpI e al meccanismo di riduzione dell’indennità. Nello specifico sono fornite le istruzioni in merito alla sospensione delle disposizioni previste dall’art.4, comma 3 del decreto legislativo n.22/2015 fino al 31 dicembre 2021. Il decreto citato disciplina la riduzione in misura pari al 3% ogni mese a decorre dal primo giorno del quarto mese di fruizione della NASpI.


Visita al Polo Tecnologico e mini corso presso H-farm

16/17 settembre 2021

La Presidenza Aiop Giovani Veneto, rappresentata da Matteo Geretto e da Francesca Puntin, ha organizzato una visita al Polo Tecnologico H-Farm, che prevederà, tra le altre attività, anche un mini corso dal titolo "I canali digitali come acceleratori del business (e il digital marketing come benzina per mettere in moto questa accelerazione)".



Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità

Programma formativo pensato per imprenditori e manager di aziende sanitarie, strutture ospedaliere e poliambulatori che vogliono sviluppare il mercato sanitario privato

L'Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) di SDA Bocconi organizza per le giornate dell'11 (solo pomeriggio), 12 e 13 ottobre 2021, in presenza a Milano, se le contingenze lo consentiranno, un corso dedicato a "Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità" con gli obiettivi di: 


RSS
First386387388389391393394395Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top