Le ultime tendenze, innovazioni, curiosità e appuntamenti legati al mondo del cibo e della cultura
Decreto del Ministero della Salute 8 settembre 2020
Il Ministro della Salute, ritenuto necessario ripensare in toto un modello assistenziale rivolto alla popolazione anziana in grado di articolare un continuum di servizi in setting diversi, primariamente presso le dimore degli assistiti, nel loro habitat, nel tessuto familiare e sociale, attraverso interventi e tecnologie innovative, ha istituito, con Decreto dell’8 settembre 2020 in allegato, la Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana con il compito di coordinare l’attività del Ministero in relazione all’assistenza della popolazione anziana con riferimento, in particolare, all’assistenza domiciliare.
Con il DL n. 76 del 16 luglio 2020, così come convertito dalla Legge n. 120 del 11 settembre u.s., entrata in vigore il successivo 15 settembre, il Legislatore ha apportato importanti modifiche all’attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con particolare riferimento al contenzioso amministrativo, ai provvedimenti amministrativi, alle conciliazioni, al potere di disposizione e alla diffida accertativa.
Esonero contributivo, decreto agosto
Con la circolare n.105/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per la gestione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che non richiedono i trattamenti di cassa integrazione. Possono accedere le aziende che hanno già fruito nei mesi di maggio e giugno 2020 degli interventi di integrazione salariale, fruendo di un importo nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta per le medesime matricole per le quali si è fruito dei trattamenti.