Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

39825

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

Il direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, si rallegra della pronuncia dell'Antitrust e auspica che presto si traduca nei fatti. "Ben venga quanto detto dall'Antitrust, siamo contenti che ci sia stata una pronuncia su un tema così specifico. Ora ci auguriamo che arrivi una nuova determina dell'Aifa". In questi mesi, spiega Leonardi, la questione era rimasta in stallo perchè si era verificata una situazione di rimpallo tra Aifa e Regioni. "Noi avevamo scritto all'Aifa per segnalare una situazione certamente discriminatoria, ci avevano risposto che loro non avevano problemi a permettere l'uso anche per i privati accreditati, ma che la competenza era delle Regioni. A loro volta diverse Regioni- prosegue il direttore generale di Aiop- ci hanno risposto che dovevano attenersi a quanto stabilito dall'Aifa".
Cosi' il problema rimaneva, dando origine ad una vera discriminazione, spiega Leonardi, perche' "il cittadino non era libero di scegliere la struttura che reputava migliore, ma per avere la completezza delle cure doveva rivolgersi per forza al pubblico". Ora all'Aiop non resta che sperare che da Aifa arrivi presto una nuova determina e che le Regioni, di solito "attente a tutelare il pubblico piuttosto che la libera scelta del cittadino", si comportino di conseguenza. In prima linea in questa 'guerra' dei farmaci c'e' sempre stata la Regione Emilia-Romagna, che fu tra le prime ad avviare un braccio di ferro contro La Roche e Novartis, rivolgendosi a Tar, Corte costituzionale e poi Antitrust.
Previous Article Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop
Next Article L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

Documents to download

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 148 download(s)

    Segnalazione dell’AGCM

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 151 download(s)

    Articolo di Quotidiano Sanità

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 156 download(s)

    Articolo di Dire

Notizie Aiop Nazionale

L'arrivo dei medici cubani

22 marzo 2020

È atterrata domenica pomeriggio a Malpensa, la brigada di 52 professionisti, tra medici ed infermieri cubani, venuta in soccorso del nostro Paese per supportare il personale sanitario italiano nella gestione dell'emergenza Covid-19. Oltre ai rappresentanti della Protezione Civile e della Regione Lombardia, erano presenti ad accoglierli, anche il Presidente nazionale Aiop Giovani Michele Nicchio e il direttore Aiop Lombardia Cristian Ferraris.


Covid-19 e la collocazione in ferie d’ufficio del lavoratore

A causa dell’emergenza epidemiologica in corso e della conseguente riduzione dell’attività, molte aziende stanno ricorrendo alla collocazione in ferie dei lavoratori, sulla scorta di quanto sancito dal DPCM del 9 marzo 2020 che, per far fronte all’emergenza sanitaria, ha raccomandato ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere, durante il periodo di efficacia del cennato decreto, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie.
Con il presente articolo si vuole fare chiarezza in merito alla sussistenza del potere di parte datoriale di assegnare d’ufficio le ferie ai propri dipendenti.

La Cassa integrazione ai tempi del Coronavirus

Un mini corso di aggiornamento su uno dei temi più attuali

David Trotti, consulente nazionale Aiop, a seguito delle molte riflessioni giunte alla sede nazionale ha prodotto un piccolo “spot” che fa il punto sulla cassa integrazione nel periodo della Covid-19. Questo per sottolineare quanto sia importante oggi utilizzare tutte le opportunità che abbiamo, si tratta si un mini corso di formazione/aggiornamento su uno dei temi più attuali.

Le novità sul lavoro della settimana

Aggiornamento dal 16 al 25 marzo 2020

Con la circolare n.44/2020, l’INPS fornisce le istruzioni operative relative al bonus per i servizi di assistenza e sorveglianza dei minori a seguito dei provvedimenti di sospensione delle attività didattiche nelle scuole. Il decreto legge n.18/2020 del 17 marzo 2020 ha previsto per l’anno 2020 ed a decorrere dal 5 marzo uno specifico congedo parentale che interessa i genitori di figli di età non superiore ai 12 anni.

RSS
First428429430431433435436437Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top