Search
× Search

Notizie dalla Liguria


32686

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini». 
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1

«È ora che le Regioni - ha aggiunto Lorenzin - comincino a camminare più con le loro gambe, organizzando meglio la programmazione sanitaria. Si dovrebbe arrivare a un punto di equilibrio dove diminuiamo i ticket, ma anche le tasse generali legate a questa super aliquota».

La ministra della Salute ha inoltre aggiunto: «Abbiamo 20 Regioni, ma ognuna va a modo suo e non solo. Anche all'interno delle Regioni virtuose, c'è differenza tra Asl e Asl e traa ospedale a ospedale. Per questo, la mia proposta non è solo di rilanciare il referendum sul Titolo V, ma anche un modello nuovo di commissariamento e di intervento dello Stato. Non sulla Regione tout court, dove ci sono comunque delle difficoltà immense a entrare in contatto con i Presidenti, ma azienda per azienda. L'Asl che non funziona deve essere commissariata totalmente».

Previous Article Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano
Next Article Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Notizie Aiop Nazionale


Health for Everyone?

Social Inequalities in Health and Health Systems

L’Oecd Health Policy Studies - divisione interna al centro studi dell’Organization for Economic Co-operation and Development che si occupa di produrre pubblicazioni sulle performance dei sistemi sanitari UE e OECD - ha recentemente pubblicato un report, in lingua inglese, intitolato “Health for Everyone?”.
Il documento, si concentra sul tema dell’ineguaglianza - all’interno di un vasto numero di realtà nazionali - nell’accesso ai servizi sanitari, mettendo in luce la correlazione tra la disuguaglianza dal punto di vista salariale ed educazionale con la disuguaglianza nell’accesso ai servizi sanitari offerti dal Sistema Sanitario Nazionale di riferimento.

Il Consiglio UEHP si riunisce a Budapest

11 ottobre 2019

Il prossimo 11 ottobre, il Consiglio UEHP si riunirà per la sua seconda riunione del 2019, questa volta a Budapest, gentilmente ospitato dalla Hungarian Association of Private Hospitals. Per AIOP saranno presenti Gabriele Pelissero, Presidente dell’Assemblea Generale UEHP, Averardo Orta e Giancarlo Perla, entrambi membri del Consiglio UEHP, e Niccolò de Arcayne, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Internazionali della Sede nazionale Aiop.

Efficienza energetica e sostenibilità con Ecostruxure for Healthcare

Una soluzione integrata di monitoraggio dei consumi, misura e gestione energia

Le strutture sanitarie richiedono la disponibilità continua di sistemi di alimentazione elettrica. I sistemi di supporto vitale e le infrastrutture ausiliarie critiche, come ad esempio i sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), i sistemi di comunicazione, la gestione delle cartelle cliniche e i sistemi di sicurezza, devono rimanere tutti in funzione durante eventuali interruzioni di corrente elettrica.

RSS
First466467468469471473474475Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top