Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

26426

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.

Avvalendosi, nelle nostre strutture associate, della professionalità di 12 mila medici, 26 mila infermieri e tecnici e 32 mila operatori socio sanitari – prosegue Barbara Cittadini – l’AIOP non potrebbe mai indulgere a logiche di differenziazione, e men che meno di sterile contrapposizione rispetto ad altri player della sanità, pubblici o privati che siano. L’idea del confronto, a nostro avviso, è un presupposto fondamentale per efficientare l’offerta sanitaria complessiva e, pertanto, la proposta di un tavolo di ‘concertazione’ a livello ministeriale troverebbe in Aiop un interlocutore che condivide l’obbiettivo di garantire agli italiani una risposta sanitaria in tempi rapidi, efficiente ed efficace”.
Previous Article Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa
Next Article Le Commissioni nazionali Aiop

Notizie Aiop Nazionale

Alla ricerca di una sanità basata sul principio del “valore”

L’opinione degli esperti della Commissione

L’Expert panel della Commissione europea, il cui ambito di ricerca riguarda le “effective ways on investing in health”, ha pubblicato di recente il draft di un ricerca volta a definire il concetto, di estrema importanza ed attualità, di un’assistenza sanitaria “value-based”. La proposta è già stato oggetto di un’audizione pubblica il 4 giugno scorso ed è ora in attesa dell’adozione formale.


Fare lobbying secondo Bill e Melinda Gates

Bill e Melinda Gates, già fondatori della Bill & Melinda Gates Foundation, hanno recentemente lanciato un gruppo di pressione, che prende il nome di “Gates Policy Initiative”, finalizzato allo svolgimento di ben mirate attività di rappresentanza di interessi particolari sui temi della salute globale, dell’educazione e della lotta alla povertà.


L’innovazione passa per la qualificazione professionale

Il settore sanitario è un settore con un elevato potenziale di digitalizzazione

Il futuro delle aziende italiane sta nell’individuazione e attuazione di strategie 4.0.
Il settore sanitario è un settore con un elevato potenziale di digitalizzazione.
Per ottenere risultati concreti le aziende non devono solo investire in tecnologie e in macchinari innovativi, ma sono necessari anche importanti investimenti nella trasformazione della professionalità degli addetti.

RSS
First483484485486488490491492Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top