Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

32458

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

Fonte Ministero della Salute

Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Tali albi si aggiungono a quelli già preesistenti dei Tecnici sanitari di radiologia medica e degli Assistenti sanitari.
Si completa in tal modo il quadro normativo per tutte le 22 professioni sanitarie, ognuna delle quali avrà un Ordine di riferimento. Un traguardo, atteso da dodici anni che rappresenta un altro tassello di riforma per tutto il sistema sanitario nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione del ruolo delle professioni sanitarie e, contestualmente, di una migliore tutela del diritto alla salute dei cittadini.

Al fine di garantire che la nuova cornice normativa fosse non solo condivisa, ma anche rispondente alle esigenze dei professionisti sanitari interessati, il testo del decreto è stato definito anche con il contributo del Presidente dei tecnici sanitari di radiologia medica e del Presidente del coordinamento nazionale delle associazioni delle professioni sanitarie (Conaps), e a seguito di una lettura condivisa con le Associazioni maggiormente rappresentative delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Consulta il decreto del 13 marzo 2018
Previous Article Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure
Next Article Vietato curarsi negli ospedali migliori

Notizie Aiop Nazionale

Rilanciare l’alleanza pubblico-privato per sostenere il Ssn

Tavola rotonda del 20 novembre 2018

Lo scorso 20 novembre a Roma, si è tenuto il 7° Healthcare Summit organizzato con Sanità24 del Sole24ore. Un importante incontro per i rappresentanti del settore sanitario e farmaceutico e delle Istituzioni. Tra i temi del dibattito: il futuro del SSN tra sostenibilità ed innovazione, nuove tecnologie, ricerca e sviluppo e biotecnologie.
Alla tavola rotonda su "Universalismo, innovazione e sostenibilità: la sfida del SSN. Manovra 2019" hanno partecipato: Vito Bisceglie, Of Counsel DLA Piper; Massimiliano Boggetti, Presidente Assobiomedica; Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe; Barbara Cittadini, Presidente Associazione italiana ospedalità privata Aiop; Valentino Confalone, General Manager Gilead Italia; Stefano Collatina, Vice Presidente Assogenerici; Gabriele Pelissero, Presidente Cluster Lombardo Scienze della Vita; Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria e Pierpaolo Sileri, Presidente Commissione permanente Igiene e Sanità Senato della Repubblica.

Finanziamento dei Lea e sostenibilità del sistema sanitario nazionale

Tavola rotonda del 28 novembre 2018

Il Forum Risk Management in Sanità, rassegna sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, giunge alla sua tredicesima edizione.
Quest’anno, a 40 anni dall’Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, il Forum sarà sede e occasione per un confronto sulle cose da fare oggi per innovare e riformare il sistema sanitario e renderlo più efficiente e capace di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.

La responsabilità professionale medica

Tavola rotonda del 28 novembre 2018

Lo scorso 28 novembre, a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi, la Fondazione Iniziativa Europa, in collaborazione con Dedalus ed European Brokers, ha promosso un importante convegno su “La responsabilità professionale medica nel difficile equilibrio tra quadro normativo, interventi giurisprudenziali ed efficacia clinica”.
Ha aperto i lavori il prof. Michele Vietti, presidente della Fondazione, che ha esposto una sintesi del contesto normativo di riferimento del settore e delle più recenti sentenze che hanno reso ancora più problematica l’interpretazione del problema nelle sue applicazioni concrete.

Incontro con Aiop Friuli-Venezia Giulia

Trieste, 21 novembre 2018

Lo scorso 21 novembre, la Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, e il Comitato esecutivo, hanno incontrato a Trieste, il Presidente dell'Aiop Friuli Venezia-Giulia, e i rappresentanti delle strutture associate alla Sede regionale.
L'iniziativa è stata promossa in considerazione del fatto che, il Presidente Cittadini, come ampiamente rappresentato durante l’Assemblea generale Aiop tenutasi a Roma nel maggio scorso, in occasione degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop delle Sedi non strutturate devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.

RSS
First530531532533535537538539Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top