Search
× Search

Notizie dalla Liguria

#insieme

41816

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.
La Presidente ha, inoltre, ricordato che la situazione relativa al finanziamento e allo stato del SSN non sembra lasciare spazio a molti dubbi. “Siamo di fronte - ha affermato -, ad una crisi del nostro Sistema, che deve essere affrontata con piena consapevolezza, con determinazione e collaborazione da parte di tutti. Si tratta di sfide che potranno essere affrontate dal SSN solo a condizione che pubblico e privato condividano un percorso di innovazione congiunto, che si ponga come obiettivo la sostenibilità del sistema nel medio-lungo periodo”.
Nel dare conto di tutte le iniziative realizzate nel corso dell’anno, Barbara Cittadini ha, quindi, sintetizzato l’intensa attività di relazioni istituzionali, che ha permesso di conseguire alcuni importanti obiettivi, risultato di un lungo e articolato dialogo con i diversi attori, con i quali, la Presidenza Aiop si è confrontata a partire dal secondo semestre 2018.
Molti sono stati i temi oggetto di confronto con gli organi istituzionali: il lavoro sul Dl 95/2012; la pubblicità sanitaria; il tema del Direttore sanitario; le figure professionali e l’iscrizione agli Albi; il tema dell’iper ammortamento; il tema della tassazione agevolata IRES e il rinnovo del Ccnl.
Cittadini ha, anche, richiamato i rapporti con Confindustria e la presenza dell’Aiop nell’Uehp; oltre che ricordato come la sedicesima edizione del Rapporto “Ospedali&Salute”, presentata a Roma lo scorso 16 gennaio, abbia catalizzato l’interesse dei media e degli operatori del settore, con riscontri sulla stampa e con un’eco sui social media notevoli.
La Presidente nazionale Aiop ha, inoltre, fatto riferimento, anche, al complesso lavoro svolto in questi mesi dalle numerose Commissioni dell’Associazione: la Commissione sanità integrativa, quella neuropsichiatrica, quella riabilitativa e di lungodegenza, delle Rsa e quella di recente costituzione della sanità digitale.
In merito invece, al Bilancio Sociale Aiop, Barbara Cittadini ha ricordato che il 15 aprile scorso è stato varato dal Comitato Esecutivo il progetto per la realizzazione del primo Bilancio Sociale associativo, che verrà realizzato aggregando i dati delle aziende associate, dando vita ad un processo partecipato e condiviso di rendicontazione sociale, che metterà in evidenza il comportamento responsabile e la capacità di creare valore condiviso per le imprese, per le Comunità servite, per il territorio e per tutti i «portatori di interesse» di Aiop.
Oltre a tutto questo, in considerazione delle attività realizzate, di quelle programmate e dei molteplici impegni istituzionali, la Presidente nazionale ha rilevato l’esigenza di continuare ad attenzionare il settore della comunicazione, indicando la necessità e il lavoro effettuato per migliorare ed incrementare l’attività di comunicazione intra associativa e verso l’esterno. In considerazione di quanto sopra, il portale internet - www.aiop.it - nell’ultimo anno si è trasformato e ad oggi è, a tutti gli effetti, un portale di notizie sulla sanità privata e sull’attività dell’Associazione. Il sito è affiancato dalla newsletter Inform@iop, che fornisce notizie in tempo reale, con approfondimenti in materia fiscale, giuslavoristica, del lavoro, di diritto ed economia sanitaria e con le principali novità di rilevanza anche regionali.
Grande attenzione è stato poi posta agli strumenti social ed alla comunicazione esterna tradizionale. Aiop ha, quindi, risposto puntualmente a tutti gli interventi relativi al SSN, riportando la posizione dell’Associazione su temi d’attualità e strategici per le imprese.
Barbara Cittadini ha poi ricordato l’avvio della IV Scuola di Formazione dal tema “L’obbligo di fatturazione elettronica per le strutture Aiop”, che si è tenuta a Bologna e a Roma, con la partecipazione di circa 250 delegati delle strutture associate. Tra gennaio e marzo 2019 si è svolta, invece, la V Scuola di Formazione, con un ciclo di seminari organizzati a Roma e a Milano sul tema “Privacy e cyber security. La sicurezza informatica nelle strutture sanitarie”, riprendendo i contenuti già affrontati nella III Scuola di Formazione sul Gdpr e investendo anche, temi tecnico-informatici e organizzativi.
Proprio per rinsaldare i rapporti associativi e per formare i collaboratori Aiop, Barbara Cittadini ha ricordato la Scuola di Rete Aiop, alla quale hanno partecipazione circa 30 funzionari e responsabili della Sede nazionale e delle Sedi regionali.
In conclusione del suo intervento, la Presidente ha condiviso con l’Assemblea degli Associati quanto l’agenda sia densa di impegni quotidiani, che vedono e vedranno, un confronto sempre più intenso di Aiop con le Istituzioni nazionali, il Governo, il Parlamento, la Conferenza Stato-Regioni e con tutte le forze politiche.
Cittadini ha, quindi, concluso il suo intervento, ricordando come: “La nostra cultura d’impresa deve crescere ancora e assumere, sempre di più, forma e contenuti, anche, di quella responsabilità sociale, che ci viene dal nostro essere imprenditori al servizio di una mission tanto complessa quanto importante. Le nostre imprese, il nostro agire d’imprenditori, devono quindi immaginare e concretizzare iniziative, che abbiano un ritorno aziendale ma, anche, per il territorio e per la collettività. Consapevoli della nostra storia, responsabilmente consapevoli del nostro essere imprenditori di un Sistema e in un Sistema, riusciremo ad essere coautori del destino della sanità in Italia”.

Previous Article Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici
Next Article Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Notizie Aiop Nazionale

In caso di errori meramente formali, l’INPS non può rifiutare il rilascio del Durc

Tribunale di Roma: Sentenza 1490 del 14.02.2019

Con la sentenza 1490/2019, il Tribunale Civile di Roma, Sez. 3^ Lavoro, in persona del G. Dott. Conte, ha tracciato, in modo fortemente innovativo, i confini entro i quali deve muoversi l’INPS, prima di rifiutare il rilascio del documento unico di regolarità contributiva che gode di una importanza sempre crescente.
Ed invero, l’INPS, conseguentemente al rilascio del Durc negativo, provvede ad emettere le note di rettifica che sono volte al recupero dei benefici goduti dall’azienda e possono consistere in somme molto più alte della pretesa violazione (nel caso di specie erano state emesse note per oltre € 350.000, a fronte di un’asserita omissione di ca. e 3.000). Pertanto, in considerazione della grande rilevanza che può avere il DURC, nelle vicende economiche di un’impresa, la sentenza in commento costituisce un passo di grande importanza, poiché fissa i limiti entro cui il documento può essere legittimamente negato dall’INPS e quando, viceversa, sebbene in presenza di irregolarità, debba essere concesso.

Le novità sul lavoro della settimana

Incentivi, INAIL, INPS

Con un messaggio del 12/03/2019, il Ministero del Lavoro comunica la pubblicazione del portale https://www.incentivi.gov.it. Il sito raccoglie in un unico spazio gli incentivi di 12 amministrazioni ed enti dello stato. Oltre agli incentivi per la PMI, sono raccolti quelli per le start-up, imprese sociali e cooperative e datori di lavoro privati. Per ogni incentivo il sito riporta la definizione, i soggetti interessati, la natura dell’agevolazione, ed una serie di riferimenti normativi riferiti ad esso.

Quando i dati particolari sono soggetti a controlli da parte di terzi

I casi sono molti, soprattutto nelle cliniche ospedaliere

Alla luce della recente entrata in vigore del GDPR, la gestione della protezione dei dati e le regole di accesso agli stessi pongono leciti interrogativi sul corretto inquadramento degli organismi di controllo, come l'Organismo di Vigilanza, il Collegio Sindacale o il DPO, all'interno dell'organigramma privacy aziendale.

Big data in sanità

L'ebook dello Studio Stefanelli di Bologna

Lo studio legale Stefanelli di Bologna ha messo a disposizione sul proprio sito, l'ebook "Il processo trasformativo del Big Data in sanità".

RSS
First540541542543545547548549Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top