Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

38085

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.
Anzitutto desidero esprimere gratitudine a questi amici che hanno accettato di impiegare la loro competenza e il loro tempo per rappresentare e servire l’Associazione negli organi nazionali previsti dallo Statuto. Si tratta, come sappiamo, soprattutto di una grande responsabilità, che richiede studio e capacità di mediazione, una fatica quotidiana spesso nascosta, in un contesto economico ancora non facile e in un quadro politico incerto.
La Commissione elettorale nazionale (circ. Aiop n.40 del 26/3/2018) completerà i passaggi preliminari con la certificazione degli aventi diritto al voto, cioè di quanti avranno regolato la posizione contributiva entro il prossimo 15 maggio.
Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno di Voi per la vicinanza e l’incoraggiamento che in questi sei anni non mi sono mai mancati, da cui ho preso forza per costruire un’Aiop più forte, presente, visibile e propositiva, e spero di incontrarvi a Roma per stringerVi la mano di persona.


Gabriele Pelissero, Presidente nazionale Aiop

Previous Article Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea
Next Article Barbara Cittadini è il nuovo Presidente nazionale

Notizie Aiop Nazionale

Modalità di fatturazione delle prestazioni mediche

Procedura di fatturazione della Procreazione medicalmente assistita

Il D.P.R. 633/1972, per quanto concerne le modalità di fatturazione, prevede che l’intestatario della fattura sia il committente della prestazione. Nel caso di un intervento di procreazione medicalmente assistita si desume che il committente sia il paziente beneficiario della prestazione, ancorché l’unico documento rilevabile sia la cartella clinica, ove vi è la firma dello stesso. Diverso il caso in cui sia il coniuge a commissionare l’intervento in forza di un contratto, e dunque la fattura andrà ad esso intestata quale committente, dando atto che l’intervento è stato reso al paziente beneficiario.

Consenso informato ed inidoneità del modulo generico

Tribunale di Firenze, sentenza n. 824 del 20 marzo 2018

Il Tribunale di Firenze con la sentenza n. 824 del 20 marzo 2018 ha ribadito che il consenso all’atto medico, per essere informato, deve fondarsi su informazioni specifiche, tali da mettere il paziente in condizione di comprenderne la natura, i risultati conseguibili e le possibili conseguenze, non essendo sufficiente un modulo generico. In ogni caso, il modulo deve essere sottoscritto dal paziente sia nella parte dedicata alle informazioni concernenti l’intervento, sia nella parte relativa alla manifestazione del consenso.
La pronuncia è intervenuta all’esito del giudizio instaurato da un paziente nei confronti della struttura oftalmologica presso la quale si era sottoposto a plurimi interventi laser (otto in quattro anni), in seguito ai quali aveva riportato una perdita visiva di notevole gravità sull’occhio sano, con conseguente richiesta risarcitoria.
Il paziente contestava in particolare: la colpa medica consistita nella condotta imperita e imprudente dei sanitari nell’esecuzione degli interventi; l'omesso consenso informato agli interventi stessi; la perdita della cartella clinica del paziente.


Le eccellenze dell’Informazione scientifica e la centralità del paziente - Seconda edizione

La premiazione si terrà giovedì 21 giugno - ore 10:00 presso il Vittoriano a Roma

La salute dei cittadini è un obiettivo primario della Società, condiviso tra Istituzioni, Sanità Pubblica e Privata, Università, Centri di Ricerca, Aziende farmaceutiche, Associazioni di Pazienti e Cittadini. L’informazione scientifica rappresenta lo strumento d’elezione per promuovere progetti, che, in molti casi, hanno la capacità di salvare la vita dei pazienti e/o di migliorarne la qualità della vita.

Confronto nazionale sul software

Policlinico Gemelli, 4-5 luglio 2018

Regioni e Aziende del Sistema sanitario pubblico e privato si incontrano con le imprese e i professionisti dell'innovazione per condividere strategie e progetti di cambiamento.
Un evento straordinario che darà ai partecipanti una visione completa dei piani d'innovazione digitale Regione per Regione, per conoscere su quali nuove basi saranno scelti e acquistati prodotti e servizi. Una domanda a cui le imprese dell'innovazione digitale potranno corrispondere con proposte e soluzioni.

RSS
First589590591592594596597598Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top