Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

31602

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Il Cluster Lombardo Scienze della Vita, costituito in Associazione nel luglio 2015 e riconosciuto come tale da Regione Lombardia nel dicembre dello stesso anno, raccoglie al suo interno più di 120 associati tra Associazioni imprenditoriali, imprese, università, centri ed enti di ricerca, IRCCS pubblici e privati, Aziende ospedaliere ed Istituti di ricovero e cura, nonché residenze per anziani e Associazioni di servizi. Il Cluster lombardo Scienze della Vita promuove il dialogo tra i diversi attori del settore, favorisce la condivisione di metodologie e sostiene la diffusione di modelli di successo, nonché lo scambio di know-how, competenze e risorse: condizioni, queste, indispensabili per far crescere il sistema delle Scienze della Vita. Il cluster contribuisce, infine, alla creazione di un ecosistema virtuoso, espressione della collaborazione pubblico-privata, con l’obiettivo di promuovere Regione Lombardia a polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle Scienze della Vita.

Previous Article Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività
Next Article Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

Notizie Aiop Nazionale

Jobs Act. No alla reintegra se il patto di prova è nullo

Tribunale di Milano – Sezione lavoro sentenza n. 730 dell’08 aprile 2017

Il Tribunale di Milano, nella pronuncia oggi in commento ha affrontato il caso di una dipendente, assunta successivamente al 7 marzo 2015, nei confronti della quale trovava applicazione la disciplina del c.d. contratto di lavoro a tutele crescenti, introdotta dal D.lgs 4 marzo 2015, n. 23, la quale aveva richiesto di accertare la nullità del patto di prova con consequenziale reintegra sul posto di lavoro.

Triveneto on tour

Visita alla Casa di cura Giovanni XXIII di Monastier

Lunedì 29 gennaio l'Aiop Giovani Triveneto, guidata dal suo Presidente regionale Francesca Puntin, visiterà la Casa di cura Giovanni XXIII di Monastier (TV).
Dopo una breve visita dei reparti, i giovani del Triveneto potranno fare un tour anche della clinica odontoiatrica Giovanni XXIII, del reparto di diagnostica per immagini, delle nuove sale operatorie e del blocco di sterilizzazione. Infine, potranno anche visitare l'impianto di trigenerazione e geotermia della struttura.

Le buone pratiche per l'umanizzazione delle cure in sanità

XIII edizione del bando di concorso organizzato da Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva ha pubblicato il bando di concorso per la XIII edizione del Premio nazionale "Buone Pratiche per L’Umanizzazione delle cure in sanità".
Fino al 12 febbraio prossimo, le organizzazioni sanitarie pubbliche e private, ospedaliere, territoriali e socio sanitarie potranno candidare i progetti, le attività o quelle esperienze che abbiano avuto un’applicazione concreta nel 2017 o che siano in corso d’opera.

Al via la III edizione del Premio Ehealth4all

Il premio che seleziona la migliore applicazione digitale per la prevenzione

E’ online il bando della III Edizione di eHealth4all - clicca qui per scaricarlo. Dopo le apps per rendere più sani gli stili di vita e dopo la lotta alle fragilità, il Premio per il miglior progetto di prevenzione scommette sul dialogo tra sistemi intelligenti. Anche per questa edizione l’obiettivo resta il benessere del cittadino che voglia prevenire l’insorgenza di malattie o del paziente che intenda evitarne l’aggravarsi o il riacutizzarsi, utilizzando apps per mobile o pc fisso. Ma quest’anno i progetti, dallo strumento che aiuta nella gestione delle attività quotidiane ai sensori, dal telesoccorso agli screening a distanza, dovranno concentrarsi sull’innovazione e sulla ricerca di soluzioni originali.

RSS
First589590591592593595597598

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top