Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini alla VI edizione del Forum Sistema Salute: “Il protagonismo delle donne in Sanità è la dimostrazione di una società che avanza e migliora”
3284

Barbara Cittadini alla VI edizione del Forum Sistema Salute: “Il protagonismo delle donne in Sanità è la dimostrazione di una società che avanza e migliora”

L’intervento della Presidente Nazionale Aiop al think thank di confronto con la Community delle Donne Protagoniste in Sanità alla Stazione Leopolda a Firenze

Salute e presenza femminile nel mondo della sanità, con un’attenzione specifica per i percorsi professionali e la valorizzazione stipendiale: sono questi i temi oggetto del think thank, svolto il 29 ottobre scorso alla Stazione Leopolda (Firenze), nell’ambito della VI edizione del Forum Sistema Salute
Per l’occasione, la Community delle Donne Protagoniste in Sanità si è confrontata con i vertici delle maggiori organizzazioni del settore. 
Tra le autorevoli voci che hanno contribuito alla riflessione, anche quella della Presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini che, nel suo intervento, ha evidenziato  che «Il protagonismo delle donne in Sanità è la dimostrazione di una società che avanza e migliora grazie al contributo e all’unicità che la visione e la professionalità femminile sono in grado di apportare».
L’intervento della Presidente, muovendo dai dati del Bilancio Sociale Aiop 2019, dal quale emerge tutta l’attenzione che il nostro sistema riesce a dare anche alle questioni di genere e diversità, ha rilevato che le donne stanno , oggigiorno, «sempre più ritagliandosi i propri spazi, avendo la consapevolezza di un ruolo che può andare ben al di là delle mura domestiche, riuscendo ad abbracciare contemporaneamente tanto la vita familiare quanto la vita professionale. 
La mia esperienza di presidenza ne è un esempio: ho, infatti, il privilegio di essere la prima donna a ricoprire questo ruolo in Aiop. 
Mi inorgoglisce rappresentare un settore, quello della componente di diritto privato del SSN, che a pieno titolo e con meritocontribuisce a rispondere al bisogno di salute dei cittadini.
I cambiamenti ai quali andiamo in contro sono strutturali, di sistema, ridisegnano i rapporti sociali e affrontano stigmi con i quali troppo a lungo abbiamo dovuto convivere. Sta a noi modellare il futuro in base a  criteri di giustizia e merito.
Dobbiamo, quindi, continuare a lavorare, anche attraverso questi spazi di incontro e confronto, per creare una comunità unita nella quale il successo di una è il successo di tutte. Una comunità nella quale la sinergia tra professioniste e tra professionisti rappresenti un momento di empowerment.
Sono convinta che, come la virtuosa sinergia tra la compente di diritto privato e quella di diritto pubblico del SSN sia vitale a garantire l’universalismo del nostro sistema, anche, quella fra donne e fra generi sia la chiave per raggiungere una parità sostanziale di genere
».

Per consultare il programma dei lavori della VI edizione del Forum Sistema Salute CLICCA QUI

Previous Article Nuova polizza Responsabilità Civile in convenzione con Aiop
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top