4192
Le novità sul lavoro
Decreto sostegni, permessi 104 e previdenza
David Trotti, Consulente della Sede nazionale
DECRETO SOSTEGNI: PROROGA CIG E SUPERAMENTO SR41
Pubblicato in GU del 22/03/2021 il c.d. Decreto Sostegni. Tra le novità relative all’area lavoro il decreto ha predisposto la proroga dei trattamenti di integrazione salariale: 28 settimane per i trattamenti di CIGD e FIS, 13 per i trattamenti di CIGO. È stato predisposto anche il superamento del modello SR41 utile al pagamento delle prestazioni di sostegno al reddito ai lavoratori dipendenti, con la creazione di un nuovo flusso telematico denominato UniEmens-CIG. Nel decreto sono state introdotte ulteriori novità relativamente al blocco dei licenziamenti e proroga dei contratti a tempo determinato senza causale.
RIPROPORZIONAMENTO PERMESSI 104 E PART-TIME VERTICALE: LA CIRCOLARE INPS
La circolare n.45/2021 dell’INPS fornisce chiarimenti operativi relativamente alla fruizione dei permessi c.d. 104 e casi di lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale e misto. Nella circolare è riepilogato l’orientamento giurisprudenziale e i chiarimenti del Ministero del lavoro relativamente all’Istituto dei permessi 104, inoltre l’Istituto fornisce le istruzioni di proporzionalmente dei giorni di permesso nei casi di part-time, verticale o misto, superiore al 50% ed in caso di fruizione ad ore.
DOMANDA LAVORI PARTICOLARMENTE GRAVOSI: IL MESSAGGIO INPS CON LE ISTRUZIONI OPERATIVE
Il messaggio n.1169/2021 fornisce le istruzioni relativamente alla presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti. La scadenza per l’invio è fissata al 1° maggio 2021. Nel messaggio sono riepilogate le mansioni e le categorie di lavoratori interessati, nonché le modalità operative per la presentazione.