Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Positive le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario

Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
RSS
First567810121314Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3653

Le novità sul lavoro della settimana

ANF e lavoro subordinato

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

NUOVI ELEMENTI FLUSSO UNIEMENS PER LA GESTIONE ANF: PROROGA FINO AD APRILE 2020
Rinviato fino al periodo di competenza aprile 2020, l’avvio della nuova modalità di gestione degli ANF relativamente all’obbligo di valorizzazione delle nuove sezioni Uniemens. A renderlo noto è il messaggio n.261/2020 dell’INPS. A seguito delle istruzioni relative alle nuove modalità di gestione, presentazione ed erogazione delle domande ANF introdotto dalla circolare n.45/2019 dell’INPS, sono state introdotte specifiche sezioni da valorizzare nel flusso Uniemens. Con questo messaggio l’INPS specifica che l’obbligo di compilazione della sezione <ANF> e la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrib> è facoltativa per tutte le domande ANF indipendentemente dalla data di presentazione. Per quanto riguarda le operazioni di conguaglio rimangono valide invece le istruzioni fornite con il messaggio n.4283 del 31/10/2017: gli importi a conguaglio possono essere richiesti per ogni singolo dipendente con un tetto massimo di 3.000€, valorizzando gli elementi dell’elemento <CausaleRecANF> di <ANFACredAltre>, il codice causale “L036” che definisce il “Recupero assegni nucleo familiare arretrati.

RIDERS: SUBORDINAZIONE E CONCETTO DI ETERO-ORGANIZZAZIONE

È la presenza dell’etero-organizzazione, della personalità e della continuità a giustificare, per la Cassazione, l’applicazione della disciplina del lavoro subordinato alle attività di rider. A pronunciarsi è la Corte Suprema di Cassazione sezione Lavoro con una sentenza del 24 gennaio. Tali indici sono valorizzati a partire dalla normativa vigente, con riferimento specifico all’art.2 del Dlgs n.81/2015 che definisce l’applicabilità della disciplina del rapporto di lavoro subordinato alle collaborazioni organizzate dal committente. Tale disciplina è stata introdotta dal legislatore in un’ottica di “prevenzione” al fine di scoraggiare l’abuso di schemi contrattuali e per estendere ed assicurare al lavoratore la stessa protezione di cui gode il lavoro subordinato. La decisione della Cassazione si basa quindi sul respingimento di un tertium genus intermedio tra autonomia e subordinazione, poiché l’attività di rider ricade nelle caratteristiche previste dall’art.2 del Dlgs n.81/2015.
Previous Article Al via la Presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea
Next Article I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top