Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
2917

Le novità sul lavoro della settimana

ANF e lavoro subordinato

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

NUOVI ELEMENTI FLUSSO UNIEMENS PER LA GESTIONE ANF: PROROGA FINO AD APRILE 2020
Rinviato fino al periodo di competenza aprile 2020, l’avvio della nuova modalità di gestione degli ANF relativamente all’obbligo di valorizzazione delle nuove sezioni Uniemens. A renderlo noto è il messaggio n.261/2020 dell’INPS. A seguito delle istruzioni relative alle nuove modalità di gestione, presentazione ed erogazione delle domande ANF introdotto dalla circolare n.45/2019 dell’INPS, sono state introdotte specifiche sezioni da valorizzare nel flusso Uniemens. Con questo messaggio l’INPS specifica che l’obbligo di compilazione della sezione <ANF> e la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrib> è facoltativa per tutte le domande ANF indipendentemente dalla data di presentazione. Per quanto riguarda le operazioni di conguaglio rimangono valide invece le istruzioni fornite con il messaggio n.4283 del 31/10/2017: gli importi a conguaglio possono essere richiesti per ogni singolo dipendente con un tetto massimo di 3.000€, valorizzando gli elementi dell’elemento <CausaleRecANF> di <ANFACredAltre>, il codice causale “L036” che definisce il “Recupero assegni nucleo familiare arretrati.

RIDERS: SUBORDINAZIONE E CONCETTO DI ETERO-ORGANIZZAZIONE

È la presenza dell’etero-organizzazione, della personalità e della continuità a giustificare, per la Cassazione, l’applicazione della disciplina del lavoro subordinato alle attività di rider. A pronunciarsi è la Corte Suprema di Cassazione sezione Lavoro con una sentenza del 24 gennaio. Tali indici sono valorizzati a partire dalla normativa vigente, con riferimento specifico all’art.2 del Dlgs n.81/2015 che definisce l’applicabilità della disciplina del rapporto di lavoro subordinato alle collaborazioni organizzate dal committente. Tale disciplina è stata introdotta dal legislatore in un’ottica di “prevenzione” al fine di scoraggiare l’abuso di schemi contrattuali e per estendere ed assicurare al lavoratore la stessa protezione di cui gode il lavoro subordinato. La decisione della Cassazione si basa quindi sul respingimento di un tertium genus intermedio tra autonomia e subordinazione, poiché l’attività di rider ricade nelle caratteristiche previste dall’art.2 del Dlgs n.81/2015.
Previous Article Al via la Presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea
Next Article I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top