Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3098

Le novità sul lavoro della settimana

Ammortizzatori sociali e congedi parentali

David Trotti, Consulente della Sed nazionale

INDENNITÀ MILLE EURO: LE ISTRUZIONI INPS
Con la circolare n.80/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per l’indennità di mille euro per il mese di aprile e maggio 2020, prevista dal decreto-legge n.34/2020. Nella circolare sono definite le categorie per cui spetta tale indennità ed i requisiti reddituali e normativi per poter accedere all’erogazione. In conclusione, è definito anche il regime di incumulabilità ed incompatibilità con i vari istituti di sostegno al reddito ed ammortizzatori sociali. Per quanto riguarda la presentazione della domanda, in linea generale, essa può essere inviata telematicamente sul portale INPS attraverso le proprie credenziali o altri servizi di riconoscimento telematico come SPID o carta di identità elettronica.

CONGEDO PARENTALE EMERGENZA COVID-19: LA CIRCOLARE INPS CON LE NOVITÀ NORMATIVE
La circolare n.81/2020 dell’INPS, accogliendo le novità introdotte dagli articoli 72 e 73 del decreto-legge n.34/2020, fornisce le istruzioni relativamente all’ampliamento del numero di giornate fruibili ed estensione del periodo di fruizione per il congedo emergenza COVID-19 in favore di dipendenti del settore privato o iscritti alla gestione separata. Il periodo in cui sarà possibile fruire del congedo è compreso dal 5 marzo 2020 al 31 luglio 2020, ed i giorni sono aumentati da 15 a 30. Si ricorda che tale congedo è stato introdotto per la cura dei minori durante la sospensione dei servizi educativi, esso può essere fruito da un solo genitore o entrambi, ma non nello stesso giorno ed è subordinato alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività o genitore disoccupato o non lavoratore. Nella circolare, oltre alle modalità di inoltro della domanda, sono definiti i regimi di compatibilità con altri istituti normativamente rivolti ai genitori lavoratori.

DOMANDE PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI: LE ISTRUZIONI DEL MINISTERO DEL LAVORO
Con comunicazione del 6/07/2020, il Ministero del Lavoro fornisce nuove istruzioni in materia di CIGO, assegno ordinario e Cassa integrazione speciale operai agricoli. Nello specifico, il Ministero specifica che non è possibile effettuare un’unica domanda per richiedere la concessione delle settimane residue rispetto alle prime nove settimane e contestualmente le ulteriori cinque settimane introdotte con il decreto-legge n.34/2020. Analogamente stesso divieto è previsto nel caso di mancata fruizione dell’intero periodo di cinque settimane e richiesta di autorizzazione delle nuove quattro settimane introdotte dal decreto-legge n.52/2020.
Previous Article COVID 19 - Accordi e delibere regionali
Next Article Il licenziamento del dipendente per scarso rendimento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top