Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

La strategia vaccinale elaborata è online
3619

La strategia vaccinale elaborata è online

Niccolò de Arcayne, Relazioni istituzionali ed internazionali

La Commissione europea ha pubblicato mercoledì, sui propri canali ufficiali, una proposta per una articolata strategia vaccinale. "Fondamentalmente, si tratta di un'azione congiunta a livello dell'UE che consentirà a tutti gli Stati membri di aumentare la propria probabilità di trovare un vaccino efficace e di garantire i volumi necessari per i nostri cittadini a un buon prezzo", ha dichiarato il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

La strategia si prefigge i seguenti obiettivi:

• garantire la qualità, la sicurezza e l'efficacia dei vaccini
• garantire un accesso tempestivo ai vaccini per gli Stati membri e la loro popolazione
• e garantire un accesso equo per tutti nell'Ue a un vaccino economico il prima possibile.

La strategia si basa su due pilastri:

• assicurare una produzione sufficiente di vaccini nell'Unione e quindi forniture sufficienti per i suoi Stati membri, attraverso accordi di acquisto anticipato (APA) con produttori di vaccini, tramite lo strumento di sostegno di emergenza (ESI2). Ulteriori finanziamenti e altre forme di sostegno possono essere resi disponibili in aggiunta a tali accordi

• adattare il quadro normativo dell'Ue all'attuale urgenza e avvalersi della flessibilità normativa esistente per accelerare lo sviluppo, l'autorizzazione e la disponibilità dei vaccini mantenendo gli standard di qualità, sicurezza ed efficacia dei vaccini.

CLICCANDO QUI è possibile leggere la comunicazione completa, in lingua inglese, relativa alla strategia sopra descritta.
Previous Article Il futuro prossimo: il punto di vista del sistema pubblico
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top