Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

La strategia vaccinale elaborata è online
3619

La strategia vaccinale elaborata è online

Niccolò de Arcayne, Relazioni istituzionali ed internazionali

La Commissione europea ha pubblicato mercoledì, sui propri canali ufficiali, una proposta per una articolata strategia vaccinale. "Fondamentalmente, si tratta di un'azione congiunta a livello dell'UE che consentirà a tutti gli Stati membri di aumentare la propria probabilità di trovare un vaccino efficace e di garantire i volumi necessari per i nostri cittadini a un buon prezzo", ha dichiarato il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

La strategia si prefigge i seguenti obiettivi:

• garantire la qualità, la sicurezza e l'efficacia dei vaccini
• garantire un accesso tempestivo ai vaccini per gli Stati membri e la loro popolazione
• e garantire un accesso equo per tutti nell'Ue a un vaccino economico il prima possibile.

La strategia si basa su due pilastri:

• assicurare una produzione sufficiente di vaccini nell'Unione e quindi forniture sufficienti per i suoi Stati membri, attraverso accordi di acquisto anticipato (APA) con produttori di vaccini, tramite lo strumento di sostegno di emergenza (ESI2). Ulteriori finanziamenti e altre forme di sostegno possono essere resi disponibili in aggiunta a tali accordi

• adattare il quadro normativo dell'Ue all'attuale urgenza e avvalersi della flessibilità normativa esistente per accelerare lo sviluppo, l'autorizzazione e la disponibilità dei vaccini mantenendo gli standard di qualità, sicurezza ed efficacia dei vaccini.

CLICCANDO QUI è possibile leggere la comunicazione completa, in lingua inglese, relativa alla strategia sopra descritta.
Previous Article Il futuro prossimo: il punto di vista del sistema pubblico
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top