Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

3660

COVID 19 - Le Istituzioni europee rispondono all’UEHP

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali e internazionali

Lo scorso 24 aprile vi avevamo segnalato come l’UEHP, su iniziativa del Presidente Paul Garassus, avesse inviato al Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e al Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides, una lettera in cui veniva esplicato in maniera chiara il ruolo della sanità privata europea nel corso dell’attuale emergenza sanitaria da COVID-19.
La scorsa settimana, la Segreteria generale dell’UEHP ha ricevuto risposta formale alle proprie lettere, da parte delle segreterie del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e del Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, di cui vi riassumo i principali contenuti:

Risposta del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli
Nella risoluzione adottata il 17 aprile 2020 dal Parlamento Europeo, lo stesso Parlamento ha espresso la propria ammirazione per tutti gli attori della sanità, oggi direttamente coinvolti in prima linea nella gestione dell’emergenza Covid-19. Il Parlamento ha apprezzato fortemente la collaborazione tra gli Stati membri dell’Ue, i quali hanno dimostrato collaborazione reciproca, soprattutto nel percorso di presa in carico dei rispettivi pazienti Covid-19. Il Parlamento europeo ritiene che la creazione di un Piano d’azione sull’Autonomia Sanitaria (Health Autonomy Action Plan) dovrebbe avere luogo nelle aree del continente considerate strategiche.
Nella risposta del Presidente Sassoli, è stato poi ribadito come le Istituzioni europee abbiano in piano di favorire, attraverso l’adozione di specifiche misure, il supporto diretto, da un punto di vista finanziario, dei diversi Sistemi sanitari europei, con un’attenzione particolare al finanziamento della ricerca.

Risposta del Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen
La risposta pervenuta dal Gabinetto di Presidenza della Commissione, risulta essere più schematica rispetto a quella ricevuta dal Parlamento europeo, e si focalizza sull’elencazione puntuale delle iniziative ad oggi intraprese dalla Commissione, al fine di supportare gli Stati membri dell’Ue nella battaglia al Covid-19.
Tra le iniziative elencate, risulta a nostro avviso fondamentale menzionare:
• il coordinamento settimanale con l’Health Security Committee, i cui resoconti vengono puntualmente pubblicati al seguente link: https://ec.europa.eu/health/hsc_covid19_en
• il lancio di 4 procedure di appalto congiunto per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, ventilatori e materiali da laboratorio: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_523
• l’emanazione di linee guida sulla sanità transfrontaliera nel corso dell’emergenza Covid-19: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52020XC0403(02)
Il Gabinetto di Presidenza, ha poi comunicato che la Commissione europea ha recentemente lanciato una piattaforma online di raccolta e condivisione di dati relativi alla ricerca sul Covid-19, il “Covid Data Portal”, consultabile al seguente link: https://www.covid19dataportal.org

In allegato troverete la lettera di risposta inviata all’UEHP, da parte del Gabinetto di Presidenza della Commissione Europea, in data 30 aprile 2020.
Previous Article COVID 19 - Dal Gruppo San Donato il Protocollo Post per guidare la Fase 2
Next Article COVID 19 - Oms: "Serve fare nuove indagini sui primi casi"

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top