Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

3660

COVID 19 - Le Istituzioni europee rispondono all’UEHP

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali e internazionali

Lo scorso 24 aprile vi avevamo segnalato come l’UEHP, su iniziativa del Presidente Paul Garassus, avesse inviato al Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e al Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides, una lettera in cui veniva esplicato in maniera chiara il ruolo della sanità privata europea nel corso dell’attuale emergenza sanitaria da COVID-19.
La scorsa settimana, la Segreteria generale dell’UEHP ha ricevuto risposta formale alle proprie lettere, da parte delle segreterie del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e del Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, di cui vi riassumo i principali contenuti:

Risposta del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli
Nella risoluzione adottata il 17 aprile 2020 dal Parlamento Europeo, lo stesso Parlamento ha espresso la propria ammirazione per tutti gli attori della sanità, oggi direttamente coinvolti in prima linea nella gestione dell’emergenza Covid-19. Il Parlamento ha apprezzato fortemente la collaborazione tra gli Stati membri dell’Ue, i quali hanno dimostrato collaborazione reciproca, soprattutto nel percorso di presa in carico dei rispettivi pazienti Covid-19. Il Parlamento europeo ritiene che la creazione di un Piano d’azione sull’Autonomia Sanitaria (Health Autonomy Action Plan) dovrebbe avere luogo nelle aree del continente considerate strategiche.
Nella risposta del Presidente Sassoli, è stato poi ribadito come le Istituzioni europee abbiano in piano di favorire, attraverso l’adozione di specifiche misure, il supporto diretto, da un punto di vista finanziario, dei diversi Sistemi sanitari europei, con un’attenzione particolare al finanziamento della ricerca.

Risposta del Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen
La risposta pervenuta dal Gabinetto di Presidenza della Commissione, risulta essere più schematica rispetto a quella ricevuta dal Parlamento europeo, e si focalizza sull’elencazione puntuale delle iniziative ad oggi intraprese dalla Commissione, al fine di supportare gli Stati membri dell’Ue nella battaglia al Covid-19.
Tra le iniziative elencate, risulta a nostro avviso fondamentale menzionare:
• il coordinamento settimanale con l’Health Security Committee, i cui resoconti vengono puntualmente pubblicati al seguente link: https://ec.europa.eu/health/hsc_covid19_en
• il lancio di 4 procedure di appalto congiunto per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, ventilatori e materiali da laboratorio: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_523
• l’emanazione di linee guida sulla sanità transfrontaliera nel corso dell’emergenza Covid-19: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52020XC0403(02)
Il Gabinetto di Presidenza, ha poi comunicato che la Commissione europea ha recentemente lanciato una piattaforma online di raccolta e condivisione di dati relativi alla ricerca sul Covid-19, il “Covid Data Portal”, consultabile al seguente link: https://www.covid19dataportal.org

In allegato troverete la lettera di risposta inviata all’UEHP, da parte del Gabinetto di Presidenza della Commissione Europea, in data 30 aprile 2020.
Previous Article COVID 19 - Dal Gruppo San Donato il Protocollo Post per guidare la Fase 2
Next Article COVID 19 - Oms: "Serve fare nuove indagini sui primi casi"

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top