Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Una nuova opportunità per la Sanità 4.0
4761

Una nuova opportunità per la Sanità 4.0

NOVA – IMS®

Nuovi strumenti di finanza, nuovi modelli di business, nuovi servizi, nuove tecnologie, nuovi strumenti di comunicazione, ma anche piattaforme digitali, intelligenza artificiale, banche dati, coworking ed attività collaborative: con tutto ciò si trovano a dover convivere le aziende sanitarie che vogliono rimanere competitive nel mondo 4.0.
La necessità di innovare per rimanere al passo con l’evoluzione e la complessità delle competenze richieste portano le imprese ad avvalersi della consulenza strategica di uno specialista esterno. Per rispondere a tale esigenza, NovaFund Spa, da anni società leader in consulenza direzionale nei settori altamente tecnologici e innovativi, ha realizzato NOVA – IMS® (INNOVATION MANAGEMENT SYSTEM): una metodologia per avviare e consolidare sistemi di gestione dell’innovazione nelle strutture sanitarie.
Il modello è centrato sull'utilizzo di tecniche per l'accelerazione dell’innovazione in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi aziendali in ottica 4.0.
Applicando NOVA – IMS® ad un'azienda sanitaria il suo management riuscirà ad avere innanzitutto una fotografia del livello attuale di innovazione. Ciò permetterà di valutare le componenti innovative (know-how, strumenti, attrezzature, personale, organizzazione, finanza etc.) per poi decidere quali investimenti è necessario sostenere per la crescita e il consolidamento sul mercato nazionale e globale.

Il modello prevede le seguenti fasi di progettazione e sviluppo:
1) assessment inziale delle componenti innovative
2) definizione della strategia di sviluppo
3) progettazione dell’innovazione
4) ricerca di soluzioni legate alle nuove tecnologie
5) implementazione dei nuovi processi che favoriscono il cambiamento in tutti i reparti dell’azienda 6) Definizione di un programma di reperimento delle risorse
7) monitoraggio costante del processo innovativo.

Cosa potreste fare per la mia impresa”? Si sentono chiedere spesso i consulenti di innovazione. NovaFund fornisce una consulenza qualificata per analizzare e misurare le caratteristiche di innovazione, definire e realizzare la corretta strategia di digitalizzazione e creare un sistema ed una cultura d’innovazione per stimolarne e governarne il flusso. Ma non solo: grazie agli strumenti agevolativi disponibili permette alle aziende anche di recuperare il costo di tale consulenza con contributi a fondo perduto dedicati all’innovazione.
Contattaci per una presentazione!

CONTATTI

Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com

Previous Article Pubblicato l’Instant Book della Maratona Patto per la Salute
Next Article Tre nuovi sponsor
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top