Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
6518

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti, Consulente nazionale Aiop

SOSPENSIONE DEI CONTRIBUTI PER LE ZONE DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA: LE MODALITÀ DI VERSAMENTO E COMPENSAZIONE

Con la circolare n.112/2018 l'INPS fornisce le istruzioni riguardanti la “Zona franca urbana Centro Italia” per cui è prevista la sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali per i comuni del centro Italia colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016. Nella circolare è riepilogato il quadro normativo e l’ambito di applicazione. Nello specifico sono definite le modalità di versamento introdotte con le risoluzioni 160/E del 2017 e n.45/E del 2018 dell’Agenzia delle Entrate in cui sono stati istituti i codici tributo per la compensazione dei debiti. L’INPS ricorda inoltre che i destinatari dei provvedimenti di riconoscimento delle agevolazioni possono utilizzare il credito verso l’erario per il pagamento dei contributi dovuti, compresi i contributi sospesi per effetto degli eventi sismici verificatisi, la cui ripresa dei pagamenti, anche in forma rateale, è stata prorogata al 31 gennaio 2019. I soggetti beneficiari delle agevolazioni in argomento possono utilizzare il credito verso l’erario riconosciuto la riduzione dei versamenti dei contributi obbligatori che dovranno essere effettuati all’Istituto nel corso del 2019 se hanno già adempiuto agli obblighi di versamento dei contributi INPS e premi INAIL per l’anno 2017 e 2018.

INDENNITÀ DI MALATTIA PER IL LAVORATORE AMMALATO CHE SI TRASFERISCE FUORI DALL’ITALIA
Il messaggio n.4271/2018 dell’INPS fornisce alcuni chiarimenti relativamente alla corresponsione dell’indennità di malattia nell’ipotesi di trasferimento del lavoratore in costanza di malattia in altro Paese UE. Già con la circolare n.192/1996 l’INPS ha previsto che nell’ipotesi di trasferimenti di lavoratore in paese UE ed extraeuropei il riconoscimento dell’indennità di malattia è subordinata al possesso di apposita autorizzazione rilasciata da INPS e dalla ASL competente. Con questo messaggio l’INPS riconosce che in caso di trasferimento, anche con parere contrario dell’Istituto, verrà applicato l’istituto della sospensione del diritto all’indennità economica per i casi in cui il lavoratore compia atti che possano pregiudicare il decorso della malattia. Per cui, il lavoratore che manifesta il volere di trasferimento in altro paese necessita di una preventiva comunicazione alla struttura territoriale INPS di competenza per possibili valutazioni mediche da parte dell’Istituto. Tale valutazione rimane valida anche per il trasferimento in paesi extra UE.
Previous Article Visita al Tel-Aviv Sourasky Medical Center
Next Article Il trasferimento del dipendente per incompatibilità aziendale non ha natura disciplinare
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top