Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Telelavoro transfrontaliero abituale e nuove disposizioni in materia di DURC
3269

Telelavoro transfrontaliero abituale e nuove disposizioni in materia di DURC

Commentiamo le novità normative in merito al DURC e il messaggio INPS sul telelavoro abituale ed il nuovo accordo quadro sul tema.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

L’Art. 29 del D.L. n.19/2024 si pronuncia sul tema del DURC. Le novità normative hanno introdotto delle modifiche nei riguardi della fruizione degli incentivi ed assunzioni agevolate. Nello specifico è chiarito che, le agevolazioni contributive saranno concesse alle aziende che, oltre al possesso del DURC, il rispetto degli accordi collettivi e le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, abbiano regolarizzato la posizione contributiva ed assicurativa e le violazioni accertate entro i termini previsti dalla legge. Nel caso di violazioni amministrative che non possono essere oggetto di regolarizzazione, il recupero dei benefici erogati dall’Istituto o dall’Ente non potrà essere superiore al doppio dell’importo sanzionatorio oggetto di verbalizzazione.

 

Il messaggio n.1072/2024 dell’INPS accoglie le novità normative in materia di regolarizzazione comunitaria del telelavoro transfrontaliero abituale. Nello specifico si fa riferimento al nuovo accordo quadro sul telelavoro transfrontaliero abituale entrato in vigore il 1° luglio 2023. L’Accordo prevede che su domanda, la persona che svolge abitualmente telelavoro transfrontaliero nello Stato di residenza in misura inferiore al 50% del tempo di lavoro complessivo può essere assoggettata alla legislazione di sicurezza sociale dello Stato in cui il datore di lavoro ha la sede legale o il domicilio. Con il messaggio in oggetto è definito l’ambito di applicazione soggettivo dell’accordo, le situazioni alle quali non si applica, le richieste di deroga e le modalità di presentazione delle richieste di rilascio del certificato

Previous Article Videosorveglianza nelle strutture sociosanitarie: requisito di accreditamento e tutela della privacy
Next Article Legittimo il licenziamento del medico che effettui visite private non autorizzate durante l’orario di lavoro, con o senza fatturazione – falsa attestazione presenza in servizio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top