Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Relazione Annuale 2024 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
171

Relazione Annuale 2024 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Martedì 15 aprile, presso la Sala Koch del Senato, il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha illustrato la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel 2024.

Martedì 15 aprile, presso la Sala Koch del Senato, il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha illustrato la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel 2024.

Nello specifico, dalla Relazione emerge quanto segue:

  • In un contesto generale segnato da rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni geopolitiche e crisi economico - ambientali, anche le prospettive di ripresa dell'economia nazionale sono a rischio e risultano strettamente connesse alla capacità di mettere in campo risposte all’altezza delle sfide. È quindi ancora più necessario affrontare con decisione i nodi strutturali che frenano, non da oggi, la crescita italiana. Da questo punto di vista, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una leva straordinaria per gli investimenti e le riforme e a esso va data attuazione con determinazione ed efficacia.   
     
  • Risulta problematica la sospensione dell’efficacia della riforma in materia di accreditamento e convenzionamento delle strutture sanitarie con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tale differimento è suscettibile di rallentare di ulteriori due anni il processo di apertura del mercato che era stato inaugurato dalla Legge n.118/2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), nonché di "avallare" la reiterazione della proroga dei contratti in essere a vantaggio esclusivo degli incumbent e a detrimento dell’innovazione e della qualità delle prestazioni.
  • Per quanto concerne gli apparecchi acustici forniti dal SSN, sono emerse gravi difficoltà nelle procedure di acquisto pubblico, dovute ad una situazione normativa poco chiara connessa alla riforma dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Nello specifico, l'aggiornamento dei LEA ha comportato una riclassificazione tecnica degli apparecchi acustici, prevedendo che l’acquisto e la fornitura di tali dispositivi avvenga tramite procedure pubbliche. Ciò ha pregiudicato l’effettiva attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza.
  • Nell’ambito della collaborazione prevista dal Protocollo d’intesa con l'Autorità Nazionale Anticorruzione, è emersa l’opportunità di fornire indicazioni congiunte in merito alle possibili limitazioni alla concorrenza derivanti dalle procedure di acquisto, da parte delle stazioni appaltanti pubbliche del SSN e Regionale, di sistemi robotici innovativi. Il mercato della produzione e commercializzazione dei sistemi robotici innovativi sta sperimentando un’evoluzione concorrenziale significativa, favorita dalla scadenza dei diritti di esclusiva sui brevetti delle tecnologie coinvolte. Tuttavia, tale mercato risulta caratterizzato da un’elevata concentrazione: a fronte della presenza di un solo operatore dal 2000 al 2018, i nuovi sistemi robotici alternativi incontrano ancora oggi ostacoli alla loro diffusione e adozione presso le strutture sanitarie.
     
  • La tutela della salute dei consumatori è stata perseguita anche in via indiretta, contrastando comportamenti che, sotto diversi profili, possono interferire con le cure sanitarie. In tale ottica, nel settore dei servizi sanitari integrativi, l'Autorità ha accertato l'adozione di una pratica commerciale scorretta da parte di una importante compagnia assicurativa che aveva accumulato nella gestione delle polizze sanitarie un numero molto alto di pratiche in attesa di evasione, in notevole ritardo rispetto ai tempi di liquidazione previsti dalle rispettive polizze sanitarie. Inoltre, in ambito farmaceutico è stata avviata un'istruttoria nei confronti di una società che avrebbe pubblicato sul proprio sito informazioni non veritiere e fuorvianti circa l’immediata disponibilità dei prodotti offerti in vendita online e i relativi tempi di consegna o spedizione.  
QUI la presentazione del Presidente.
QUI la Relazione 2024.
Previous Article Pubblicato Decreto MinSal modalità operative dell'analisi dei fabbisogni sanitari
Next Article Pubblicato Decreto MinSal Linee guida della Piattaforma nazionale delle liste di attesa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top