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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Relazione Annuale 2024 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
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Relazione Annuale 2024 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Martedì 15 aprile, presso la Sala Koch del Senato, il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha illustrato la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel 2024.

Martedì 15 aprile, presso la Sala Koch del Senato, il Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, ha illustrato la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel 2024.

Nello specifico, dalla Relazione emerge quanto segue:

  • In un contesto generale segnato da rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni geopolitiche e crisi economico - ambientali, anche le prospettive di ripresa dell'economia nazionale sono a rischio e risultano strettamente connesse alla capacità di mettere in campo risposte all’altezza delle sfide. È quindi ancora più necessario affrontare con decisione i nodi strutturali che frenano, non da oggi, la crescita italiana. Da questo punto di vista, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una leva straordinaria per gli investimenti e le riforme e a esso va data attuazione con determinazione ed efficacia.   
     
  • Risulta problematica la sospensione dell’efficacia della riforma in materia di accreditamento e convenzionamento delle strutture sanitarie con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tale differimento è suscettibile di rallentare di ulteriori due anni il processo di apertura del mercato che era stato inaugurato dalla Legge n.118/2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), nonché di "avallare" la reiterazione della proroga dei contratti in essere a vantaggio esclusivo degli incumbent e a detrimento dell’innovazione e della qualità delle prestazioni.
  • Per quanto concerne gli apparecchi acustici forniti dal SSN, sono emerse gravi difficoltà nelle procedure di acquisto pubblico, dovute ad una situazione normativa poco chiara connessa alla riforma dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Nello specifico, l'aggiornamento dei LEA ha comportato una riclassificazione tecnica degli apparecchi acustici, prevedendo che l’acquisto e la fornitura di tali dispositivi avvenga tramite procedure pubbliche. Ciò ha pregiudicato l’effettiva attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza.
  • Nell’ambito della collaborazione prevista dal Protocollo d’intesa con l'Autorità Nazionale Anticorruzione, è emersa l’opportunità di fornire indicazioni congiunte in merito alle possibili limitazioni alla concorrenza derivanti dalle procedure di acquisto, da parte delle stazioni appaltanti pubbliche del SSN e Regionale, di sistemi robotici innovativi. Il mercato della produzione e commercializzazione dei sistemi robotici innovativi sta sperimentando un’evoluzione concorrenziale significativa, favorita dalla scadenza dei diritti di esclusiva sui brevetti delle tecnologie coinvolte. Tuttavia, tale mercato risulta caratterizzato da un’elevata concentrazione: a fronte della presenza di un solo operatore dal 2000 al 2018, i nuovi sistemi robotici alternativi incontrano ancora oggi ostacoli alla loro diffusione e adozione presso le strutture sanitarie.
     
  • La tutela della salute dei consumatori è stata perseguita anche in via indiretta, contrastando comportamenti che, sotto diversi profili, possono interferire con le cure sanitarie. In tale ottica, nel settore dei servizi sanitari integrativi, l'Autorità ha accertato l'adozione di una pratica commerciale scorretta da parte di una importante compagnia assicurativa che aveva accumulato nella gestione delle polizze sanitarie un numero molto alto di pratiche in attesa di evasione, in notevole ritardo rispetto ai tempi di liquidazione previsti dalle rispettive polizze sanitarie. Inoltre, in ambito farmaceutico è stata avviata un'istruttoria nei confronti di una società che avrebbe pubblicato sul proprio sito informazioni non veritiere e fuorvianti circa l’immediata disponibilità dei prodotti offerti in vendita online e i relativi tempi di consegna o spedizione.  
QUI la presentazione del Presidente.
QUI la Relazione 2024.
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