Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop audita in merito al Ddl Delega IRCCS dalla XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati
2595

Aiop audita in merito al Ddl Delega IRCCS dalla XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati

Il dott. Francesco Galli, coordinatore della Commissione Aiop IRCCS, ha evidenziato la necessità di salvaguardare l’autonomia giuridico-amministrativa, garantire l’accesso alle prestazioni senza limitare la mobilità dei pazienti e sottoporre l’attività a valutazione scientifica secondo standard internazionali

 

Nelle scorse settimane la Camera dei deputati ha avviato l’esame del Disegno di Legge “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288” (C. 3475).

Vista la tematica, la XII Commissione Affari Sociali – investita in sede referente dell’esame del provvedimento – ha avviato un ciclo di audizioni informali nel quale anche noi, come Aiop, abbiamo avuto la possibilità di intervenire.

La nostra Commissione IRCCS, coordinata dal dott. Francesco Galli – audito dalla XII Commissione mercoledì 23 marzo – ha analizzato la proposta di legge e avanzato alcune proposte emendative.

Il risultato di questo lavoro è stato elaborato in un position paper depositato presso la Commissione come memoria.

Nel documento, che alleghiamo, si ribadisce la sostanziale condivisione della maggior parte del testo di riforma della disciplina IRCCS, evidenziando però tre questioni fondamentali:

1.     La necessità di ribadire l’autonomia giuridico-amministrativa degli IRCCS, autonomia di cui al D.LGS 288/2003 (art. 12). Bisognerebbe intervenire secondo un processo di manutenzione evolutiva, salvaguardando alcuni capisaldi dell’assetto normativo del 2003 tra i quali l’autonomia giuridico-organizzativa degli IRCCS di diritto privato, autonomia che ha un carattere di attualità, e che ha rappresentato un fattore di successo per l’intera rete degli IRCCS, consentendo l’implementazione di modelli organizzativi di alta efficienza e produttività.

2.    Stante il carattere di eccellenza degli Istituti, è necessario garantire l’accesso a tutte le prestazioni erogate dagli IRCCS – sia di diritto pubblico che di diritto privato – ai pazienti provenienti da fuori regione in virtù del loro ruolo di riferimento nazionale per l’assistenza sanitaria di qualità. Bisognerebbe evitare di lasciare alle Regioni la possibilità di limitare la mobilità dei pazienti.

3.     In linea con l’obiettivo istituzionale del PNRR di rilancio della competitività del nostro Sistema Paese, si sottolinea la necessità di istituire un sistema di valutazione dell’attività degli IRCCS e delle reti sulla base di standard scientifici internazionali.

 

Previous Article Trent'anni fa la legge che bandì l'amianto in Italia
Next Article Novità lavoro: settimana dal 25/03 al 31/03.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top