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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Circolare INPS e le novità in materia di ammortizzatori sociali
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Circolare INPS e le novità in materia di ammortizzatori sociali

L’INPS, con la circolare n.18/2022, fornisce le prime indicazioni operative in merito al riordino degli ammortizzatori sociali. Le novità in vigore da gennaio 2022 hanno interessato tutto l’impianto normativo, con notevoli modifiche e correttivi.

A cura di David Trotti – Consulente Nazionale AIOP

 

Con la circolare n.18/2022 l’INPS fornisce le linee di indirizzo e le prime indicazioni relativamente alle novità introdotto in materia di ammortizzatori sociali. Nello specifico sono state recepite le novità in materia di riordino degli ammortizzatori sociali introdotte con la legge n.234/2021. Di fatti la legge di Bilancio 2022 amplia la platea dei soggetti s cui si rivolgono i trattamenti di integrazione salariale e vengono incluse categorie di lavoratori finora escluse dalle tutele come, ad esempio, i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Introdotte modifiche anche al requisito di anzianità di effettivo lavoro necessaria per l’accesso ai trattamenti che si riduce da 90 a 30 giorni. Nella circolare sono definite le modalità di erogazione e calcolo degli importi relativamente a CIGO, CIGS, Fondi di solidarietà bilaterali e FIS, nonché i contributi addizionali obbligatori.

 

Le FAQ sulla comunicazione obbligatoria per i lavoratori autonomi occasionali

Pubblicate con circolare INL n.109/2022, le FAQ relativamente agli adempimenti obbligatori in materia di comunicazione di lavoro per i lavoratori autonomi occasionali

Con la circolare n.109/2022 l’INL pubblica dei chiarimenti sotto forma di FAQ in merito all’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali. L’obbligo di comunicazione, introdotto dal D.L. n.146/2021 convertito da legge n.215/2021 ha esteso, dal 21 dicembre 2021, ai lavoratori autonomi l’obbligo di comunicazione preventiva da effettuare tramite PEC. La comunicazione dovrà riportare dei dati minimi quali i riferimenti anagrafici del committente e del prestatore, il luogo della prestazione ed una sintetica descrizione dell’attività di lavoro svolta, la data di inizio ed il presumibile arco di tempo entro il quale si compirà nonché l’ammontare del compenso pattuito.

 

 

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