Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Studio sulla diffusione delle varianti di SARS-CoV-2
3307

Studio sulla diffusione delle varianti di SARS-CoV-2

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute promuove una indagine rapida sulla diffusione delle varianti del Covid 19, coordinata dall’ Istituto Superiore di Sanità, ed alla quale sono chiamate a collaborare tutte le Regioni.

Angelo Cassoni, Ufficio Studi e statistiche

I primi, preoccupanti segnali di ripresa della pandemia, evidenziati dall’inversione di tendenza di una curva dei contagi che si mostrava ancora in discesa e posizionata sotto le mille unità fino alla prima settimana di luglio, hanno indotto il Ministero della Salute a promuovere una quick survey tesa a monitorare la diffusione delle varianti più pericolose del virus SARS-CoV-2 da effettuare in collaborazione con Regioni e PPAA.

La comunicazione con il lancio dell’iniziativa è partita dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero ed è stata indirizzata, oltre che alle Regioni, anche ad altri enti dello Stato, società scientifiche, associazioni, ordini professionali, fino ai gestori dei servizi di trasporto.

L’indagine, il cui coordinamento scientifico è stato affidato all’Istituto Superiore di Sanità con il supporto della Fondazione Bruno Kessler, ha come obiettivo la valutazione della prevalenza di alcune varianti sul territorio italiano, a cominciare da quelle VOC (Variant Of Concern) sviluppatesi nel Regno Unito (Lineage B.1.1.7), in Brasile (P1) ed in Sud Africa (Lineage B.1.351).

La metodologia individuata, descritta in dettaglio nella nota tecnica allegata alla comunicazione, farà da guida alle Regioni per l’individuazione delle aree di raccolta dei campioni (notifiche di prime infezioni del 20 luglio 2021) da affidare ai laboratori incaricati per le analisi con sequenziamento genomico.

Nella nota vengono descritti in modo particolareggiato anche i criteri di definizione di una dimensione campionaria regionale che consenta di determinare, con i richiesti livelli di significatività statistica, una stima appropriata della prevalenza di alcune varianti nelle diverse aree del Paese. Le macroaree individuate sono il Nord-Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia), il Nord-Est (Trentino - Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna), il Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). A ciascuna delle macroaree indicate, vengono assegnati valori di ampiezza campionaria atti ad individuare specifici dati di prevalenza delle varianti, collegati a prestabiliti livelli di precisione analitica.

Infine, per giungere ad una più puntuale articolazione territoriale, i riferimenti di ampiezza vengono declinati in ambito regionale sulla base della percentuale di casi Covid 19 notificati lo scorso 15 luglio rispetto al totale di casi notificati nelle macroaree di riferimento. Per consentire una tempestiva analisi sulla prevalenza delle varianti, il Ministero della Salute ha indicato il prossimo 29 luglio come termine di riferimento massimo per l’invio dei dati da parte delle Regioni.

Il documento è consultabile al link: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=81722&parte=1%20&serie=null

 

 

Previous Article Il Piano nazionale di ripresa e resilienza
Next Article I temi di interesse associativo affrontati da Aiop al Tavolo del Ministero della Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top