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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

La trasformazione digitale dei servizi in sanità
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La trasformazione digitale dei servizi in sanità

La valutazione del panel di esperti della Commissione europea

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

La Commissione europea ha dato mandato all’Expert panel on effective ways of investing in Health (EXPH) di verificare l’impatto della trasformazione digitale in sanità, in ragione della sua crescente importanza e diffusione. Nell’ultima opinione ufficiale, elaborata dal gruppo di esperti e intitolata “Assessing the impact of digital transformation of health services”, si rileva che la decisione di adottare, utilizzare e rimborsare questo nuovo genere di servizi deve essere valutata, considerandone fattori quali la destinazione per i gli assistiti, gli erogatori, i gestori delle risorse, la raccolta di dati, ma innanzitutto l’evidenza della loro utilità rispetto agli obiettivi fondamentali di tutti i sistemi sanitari europei, come la qualità, l’accessibilità, l’efficienza, l’equità e l’entità della spesa, tra i quali è talvolta difficile trovare un equilibrio soddisfacente.
Il processo di digitalizzazione della sanità può avere importanti conseguenze sul futuro dell’erogazione dei servizi sanitari. In tale prospettiva molti Paesi desiderano stimolare l’adozione di strumenti digitali nella speranza di migliorare le performance dei loro sistemi, ma, d’altro canto, ritengono indispensabile un’attenta verifica dell’effettiva possibilità di progresso. Le soluzioni innovative, se correttamente progettate ed attuate con attenzione al rapporto costi–benefici, possono infatti contribuire ad ottimizzare sia gli outcome, sia la sostenibilità del sistema, ma non è detto che abbiano necessariamente tali effetti positivi. Da qui, la necessità non solo di una valutazione, ma anche di un attento monitoraggio di ogni specifico servizio digitale applicato alla sanità, che non è automaticamente valido solo perché digitale.
A causa dell’aumento della spesa pubblica per la sanità, da attribuirsi in misura significativa anche all’introduzione ed al finanziamento delle nuove tecnologie, sono infatti indispensabili una solida evidenza, nonché un accertamento costante dell’impatto dei servizi digitali nel contribuire a migliorare l’efficacia, l’accessibilità, la resilienza dei sistemi sanitari, senza generare eventuali ineguaglianze, soprattutto nel caso in cui abbiano un forte impatto su aspetti organizzativi, operativi e di erogazione dei servizi. Un quadro di regole per verificare la trasformazione digitale in sanità è dunque essenziale per le autorità competenti, chiamate a decidere se stimolare, usare e finanziare le tecnologie digitali in base a dati certi. A parere degli esperti della Commissione europea, però, mancano proprio questi dati attendibili e verificabili sul lungo periodo per stimarne la cost-effectiveness.
Nonostante questa difficoltà statistiche, esistono considerazioni più ampie in merito al potenziale impatto dei servizi digitalizzati. In primo luogo essi sono potenzialmente suscettibili di rafforzare l’empowerment dei pazienti e contribuire a migliorarne l’autonomia, senza ridurre per questo la responsabilità degli operatori e del sistema nei loro confronti e sempre nel rispetto del Regolamento europeo sulla privacy. A livello generale, poi, sono ritenuti rilevanti: l’informazione e la preparazione dei responsabili di governo per lanciare progetti di digitalizzazione su scala nazionale, la sicurezza dell’assistenza erogata attraverso questi canali, l’interoperabilità, la protezione dei dati e la cyber-security.
La cautela del panel nel valutare il processo di digitalizzazione in sanità, pur riconoscendone l’importanza e i potenziali vantaggi, si riflette nelle dieci raccomandazioni poste a conclusione del testo, tutte incentrate sostanzialmente su un’introduzione evidence-based delle nuove tecnologie.
Le politiche dell’Unione sono sempre state favorevoli alle tecnologie digitali per offrire un’assistenza personalizzata, efficace ed efficiente, come dimostrato delle numerose iniziative nell’ambito dell’e-Health, ma gli esperti della Commissione ritengono necessaria una visione equilibrata sia degli effetti della digitalizzazione sulle performance dei sistemi sanitari, sia della complessità delle interazioni con gli altri servizi di assistenza sanitaria. Per tale motivo, nel rispondere agl’interrogativi posti dalla Commissione stessa, si richiamano ancora una volta alla necessità di un’attenta valutazione e di un sistematico monitoraggio degli effetti, un orientamento riassumibile nell’esplicito invito: “Be progressive with caution”.

In allegato: il testo completo dell’Expert Opinion “Assessing the impact of digital transformation of health services” e il factsheet con le risposta al mandato della Commissione.

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