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Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


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Notizie Aiop Nazionale

La trasformazione digitale dei servizi in sanità
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La trasformazione digitale dei servizi in sanità

La valutazione del panel di esperti della Commissione europea

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

La Commissione europea ha dato mandato all’Expert panel on effective ways of investing in Health (EXPH) di verificare l’impatto della trasformazione digitale in sanità, in ragione della sua crescente importanza e diffusione. Nell’ultima opinione ufficiale, elaborata dal gruppo di esperti e intitolata “Assessing the impact of digital transformation of health services”, si rileva che la decisione di adottare, utilizzare e rimborsare questo nuovo genere di servizi deve essere valutata, considerandone fattori quali la destinazione per i gli assistiti, gli erogatori, i gestori delle risorse, la raccolta di dati, ma innanzitutto l’evidenza della loro utilità rispetto agli obiettivi fondamentali di tutti i sistemi sanitari europei, come la qualità, l’accessibilità, l’efficienza, l’equità e l’entità della spesa, tra i quali è talvolta difficile trovare un equilibrio soddisfacente.
Il processo di digitalizzazione della sanità può avere importanti conseguenze sul futuro dell’erogazione dei servizi sanitari. In tale prospettiva molti Paesi desiderano stimolare l’adozione di strumenti digitali nella speranza di migliorare le performance dei loro sistemi, ma, d’altro canto, ritengono indispensabile un’attenta verifica dell’effettiva possibilità di progresso. Le soluzioni innovative, se correttamente progettate ed attuate con attenzione al rapporto costi–benefici, possono infatti contribuire ad ottimizzare sia gli outcome, sia la sostenibilità del sistema, ma non è detto che abbiano necessariamente tali effetti positivi. Da qui, la necessità non solo di una valutazione, ma anche di un attento monitoraggio di ogni specifico servizio digitale applicato alla sanità, che non è automaticamente valido solo perché digitale.
A causa dell’aumento della spesa pubblica per la sanità, da attribuirsi in misura significativa anche all’introduzione ed al finanziamento delle nuove tecnologie, sono infatti indispensabili una solida evidenza, nonché un accertamento costante dell’impatto dei servizi digitali nel contribuire a migliorare l’efficacia, l’accessibilità, la resilienza dei sistemi sanitari, senza generare eventuali ineguaglianze, soprattutto nel caso in cui abbiano un forte impatto su aspetti organizzativi, operativi e di erogazione dei servizi. Un quadro di regole per verificare la trasformazione digitale in sanità è dunque essenziale per le autorità competenti, chiamate a decidere se stimolare, usare e finanziare le tecnologie digitali in base a dati certi. A parere degli esperti della Commissione europea, però, mancano proprio questi dati attendibili e verificabili sul lungo periodo per stimarne la cost-effectiveness.
Nonostante questa difficoltà statistiche, esistono considerazioni più ampie in merito al potenziale impatto dei servizi digitalizzati. In primo luogo essi sono potenzialmente suscettibili di rafforzare l’empowerment dei pazienti e contribuire a migliorarne l’autonomia, senza ridurre per questo la responsabilità degli operatori e del sistema nei loro confronti e sempre nel rispetto del Regolamento europeo sulla privacy. A livello generale, poi, sono ritenuti rilevanti: l’informazione e la preparazione dei responsabili di governo per lanciare progetti di digitalizzazione su scala nazionale, la sicurezza dell’assistenza erogata attraverso questi canali, l’interoperabilità, la protezione dei dati e la cyber-security.
La cautela del panel nel valutare il processo di digitalizzazione in sanità, pur riconoscendone l’importanza e i potenziali vantaggi, si riflette nelle dieci raccomandazioni poste a conclusione del testo, tutte incentrate sostanzialmente su un’introduzione evidence-based delle nuove tecnologie.
Le politiche dell’Unione sono sempre state favorevoli alle tecnologie digitali per offrire un’assistenza personalizzata, efficace ed efficiente, come dimostrato delle numerose iniziative nell’ambito dell’e-Health, ma gli esperti della Commissione ritengono necessaria una visione equilibrata sia degli effetti della digitalizzazione sulle performance dei sistemi sanitari, sia della complessità delle interazioni con gli altri servizi di assistenza sanitaria. Per tale motivo, nel rispondere agl’interrogativi posti dalla Commissione stessa, si richiamano ancora una volta alla necessità di un’attenta valutazione e di un sistematico monitoraggio degli effetti, un orientamento riassumibile nell’esplicito invito: “Be progressive with caution”.

In allegato: il testo completo dell’Expert Opinion “Assessing the impact of digital transformation of health services” e il factsheet con le risposta al mandato della Commissione.

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