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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie
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L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie

Uno strumento di straordinaria efficacia, ma da “maneggiare con cura” affidandosi agli esperti come spiegano gli specialisti di Docta, la maggiore agenzia di comunicazione in ambito medico, sanitario e farmaceutico

Quante e-mail inviamo ogni giorno? Quante ne riceviamo? In che modo la posta elettronica può condizionare la nostra vita e soprattutto la nostra attività lavorativa? L’e-mail marketing rappresenta uno strumento di straordinaria efficacia nel processo e nel percorso di digital trasformation comune ormai a numerose realtà e di notevole impatto anche in ambito sanitario.
Docta Comunicazione (www.doctacomunicazione.it), agenzia nata dal settore marketing di Consulcesi, la più grande realtà medico-sanitaria d’Europa, si pone al fianco delle aziende sanitarie con i suoi professionisti per guidarli e accompagnarli nei processi decisionali, dove appunto lo strumento dell’e-mail marketing, ha appunto un ruolo strategico.
«Negli anni – spiega Elisabetta Giosuè, head of marketing di Docta – siamo cresciuti affinando strategie e sensibilità, strutturandoci e differenziandoci fino ad essere, oggi, il principale punto di riferimento per chi opera nella sanità e nel farmaceutico. Ciò grazie a una curiosità innata per quanto ci circonda, alla voglia di ascoltare e di suggerire, di metterci in gioco continuamente, non dando mai nulla per scontato».
Elisabetta Giosuè – proveniente da importanti realtà internazionali che concentrano il proprio core business sull’ideazione delle migliori strategie di marketing online – individua due macro categorie che contribuiscono al meccanismo di creazione del valore per l’azienda attraverso l’email marketing: la segmentazione dei destinatari in funzione dell’invio e dell’obiettivo; la realizzazione di un elevato standard di contenuti, nonché di grafica. «Nell’ambito di una strategia di e-mail marketing ci sono degli accorgimenti sui quali è necessario lavorare per avere delle redemption migliori – aggiunge – bisogna avere cura dei dettagli, che talvolta vengono sottovalutati, e porre attenzione ad ogni elemento della comunicazione per poter veicolare le informazioni giuste al giusto target. In tale contesto, l’e-mail marketing rappresenta un mezzo fondamentale di informazione volto a fidelizzare e raggiungere nuovi possibili clienti, fornendo loro le informazioni di cui necessitano. I vantaggi generati dall’utilizzo di tale strumento, presupposto che alla base ci sia una pianificazione ben meditata, sono il mantenimento di un alto livello di attenzione sulla propria realtà aziendale e la fidelizzazione del cliente tramite il consolidamento della relazione con la platea cui ci si rivolge. L’intento – conclude Giosuè – è quello di trasferire le esperienze pregresse, caratterizzate da un focus prettamente digitale, al fine di importare le best practice del panorama online verso altri settori spesso incentrati sulla misurazione delle performance e sulla brand awareness».
Nell’ottica di migliorare i processi con soluzioni ad hoc, studiate per ogni tipologia di cliente, Docta mette al loro servizio un team di professionisti con figure altamente specializzate. Come nel caso di Fabrizio Cupolino, riferimento nell’ambito dell’area digital, del servizio di e-mail marketing. Cupolino – laureato in Comunicazione d'Impresa con successiva specializzazione in Marketing management, si occupa oggi di comunicazione digitale, con particolare riferimento al mondo dell'email marketing – entra maggiormente nei particolari: «In ambito medico il decision making, o processo decisionale, è composto da una rete di processi informativi rivolta agli utenti i quali, con l’utilizzo di internet, accedono ad una molteplicità di informazioni le cui fonti sono potenzialmente infinite, fenomeno che da una parte costituisce una risorsa ma, all’opposto, crea confusione e rende complesso reperire informazioni corrette ed attendibili». L’e-mail marketing consente inoltre di velocizzare il flusso informativo selezionando notizie utili e di qualità unite alla promozione diretta e mirata della propria attività presso i clienti/pazienti. «Se ben strutturato, - riprende Cupolino - garantisce ottimi tassi di conversione (conversation rate), ossia la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato quella specifica azione definita obiettivo della campagna come, ad esempio, iscriversi ad una newsletter, effettuare un acquisto o una vendita, visitare una pagina web, o altre azioni misurabili che identificano la riuscita dell'obiettivo prefissato. Proprio gli indicatori statistici sono un elemento che può essere facilmente monitorato, tramite l’utilizzo di funzionalità specifiche messe a disposizione dai tool, come MailUp o Mailchimp, utilizzati per gli invii. Ne sono un esempio il campo mittente da cui parte l’email dove apparirà il nome dell’azienda, l’oggetto della comunicazione che rappresenta un aspetto cruciale volto a favorire l’incremento del tasso di apertura di una mail; il messaggio deve essere chiaro e ben leggibile, accompagnato da immagini d’impatto che catturino l’attenzione dell’utente senza confonderlo. Altro aspetto che non deve essere tralasciato è l’attenzione nei confronti dell’utente – conclude Cupolino – lasciandolo libero di gestire la propria casella di posta. Come? Inserendo in calce alla mail il link di cancellazione dalla lista, evitando così che l’utente contrassegni come “spam” il nostro invio».

Per maggiori info www.doctacomunicazione.it/contact

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