Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie
10611

L’email-marketing può rivoluzionare le aziende sanitarie

Uno strumento di straordinaria efficacia, ma da “maneggiare con cura” affidandosi agli esperti come spiegano gli specialisti di Docta, la maggiore agenzia di comunicazione in ambito medico, sanitario e farmaceutico

Quante e-mail inviamo ogni giorno? Quante ne riceviamo? In che modo la posta elettronica può condizionare la nostra vita e soprattutto la nostra attività lavorativa? L’e-mail marketing rappresenta uno strumento di straordinaria efficacia nel processo e nel percorso di digital trasformation comune ormai a numerose realtà e di notevole impatto anche in ambito sanitario.
Docta Comunicazione (www.doctacomunicazione.it), agenzia nata dal settore marketing di Consulcesi, la più grande realtà medico-sanitaria d’Europa, si pone al fianco delle aziende sanitarie con i suoi professionisti per guidarli e accompagnarli nei processi decisionali, dove appunto lo strumento dell’e-mail marketing, ha appunto un ruolo strategico.
«Negli anni – spiega Elisabetta Giosuè, head of marketing di Docta – siamo cresciuti affinando strategie e sensibilità, strutturandoci e differenziandoci fino ad essere, oggi, il principale punto di riferimento per chi opera nella sanità e nel farmaceutico. Ciò grazie a una curiosità innata per quanto ci circonda, alla voglia di ascoltare e di suggerire, di metterci in gioco continuamente, non dando mai nulla per scontato».
Elisabetta Giosuè – proveniente da importanti realtà internazionali che concentrano il proprio core business sull’ideazione delle migliori strategie di marketing online – individua due macro categorie che contribuiscono al meccanismo di creazione del valore per l’azienda attraverso l’email marketing: la segmentazione dei destinatari in funzione dell’invio e dell’obiettivo; la realizzazione di un elevato standard di contenuti, nonché di grafica. «Nell’ambito di una strategia di e-mail marketing ci sono degli accorgimenti sui quali è necessario lavorare per avere delle redemption migliori – aggiunge – bisogna avere cura dei dettagli, che talvolta vengono sottovalutati, e porre attenzione ad ogni elemento della comunicazione per poter veicolare le informazioni giuste al giusto target. In tale contesto, l’e-mail marketing rappresenta un mezzo fondamentale di informazione volto a fidelizzare e raggiungere nuovi possibili clienti, fornendo loro le informazioni di cui necessitano. I vantaggi generati dall’utilizzo di tale strumento, presupposto che alla base ci sia una pianificazione ben meditata, sono il mantenimento di un alto livello di attenzione sulla propria realtà aziendale e la fidelizzazione del cliente tramite il consolidamento della relazione con la platea cui ci si rivolge. L’intento – conclude Giosuè – è quello di trasferire le esperienze pregresse, caratterizzate da un focus prettamente digitale, al fine di importare le best practice del panorama online verso altri settori spesso incentrati sulla misurazione delle performance e sulla brand awareness».
Nell’ottica di migliorare i processi con soluzioni ad hoc, studiate per ogni tipologia di cliente, Docta mette al loro servizio un team di professionisti con figure altamente specializzate. Come nel caso di Fabrizio Cupolino, riferimento nell’ambito dell’area digital, del servizio di e-mail marketing. Cupolino – laureato in Comunicazione d'Impresa con successiva specializzazione in Marketing management, si occupa oggi di comunicazione digitale, con particolare riferimento al mondo dell'email marketing – entra maggiormente nei particolari: «In ambito medico il decision making, o processo decisionale, è composto da una rete di processi informativi rivolta agli utenti i quali, con l’utilizzo di internet, accedono ad una molteplicità di informazioni le cui fonti sono potenzialmente infinite, fenomeno che da una parte costituisce una risorsa ma, all’opposto, crea confusione e rende complesso reperire informazioni corrette ed attendibili». L’e-mail marketing consente inoltre di velocizzare il flusso informativo selezionando notizie utili e di qualità unite alla promozione diretta e mirata della propria attività presso i clienti/pazienti. «Se ben strutturato, - riprende Cupolino - garantisce ottimi tassi di conversione (conversation rate), ossia la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato quella specifica azione definita obiettivo della campagna come, ad esempio, iscriversi ad una newsletter, effettuare un acquisto o una vendita, visitare una pagina web, o altre azioni misurabili che identificano la riuscita dell'obiettivo prefissato. Proprio gli indicatori statistici sono un elemento che può essere facilmente monitorato, tramite l’utilizzo di funzionalità specifiche messe a disposizione dai tool, come MailUp o Mailchimp, utilizzati per gli invii. Ne sono un esempio il campo mittente da cui parte l’email dove apparirà il nome dell’azienda, l’oggetto della comunicazione che rappresenta un aspetto cruciale volto a favorire l’incremento del tasso di apertura di una mail; il messaggio deve essere chiaro e ben leggibile, accompagnato da immagini d’impatto che catturino l’attenzione dell’utente senza confonderlo. Altro aspetto che non deve essere tralasciato è l’attenzione nei confronti dell’utente – conclude Cupolino – lasciandolo libero di gestire la propria casella di posta. Come? Inserendo in calce alla mail il link di cancellazione dalla lista, evitando così che l’utente contrassegni come “spam” il nostro invio».

Per maggiori info www.doctacomunicazione.it/contact

Previous Article Ricoh Patient Workflow Management
Next Article Al via la III edizione del Premio Ehealth4all
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top