Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Siges Group: Business Intelligence: un UNICO strumento per conoscere la struttura sanitaria
2618

Siges Group: Business Intelligence: un UNICO strumento per conoscere la struttura sanitaria

La Business Intelligence per migliorare la qualità e l’organizzazione della struttura

In questi anni la sanità privata si è avvicinata sempre più alla tecnologia e al digitale per ottenere maggiori benefici nella gestione e nell’organizzazione della struttura.

Le strutture sanitarie si trovano a gestire ogni giorno una grande quantità di dati molto importanti; pertanto diventa fondamentale avere una Business Intelligence efficace e affidabile in grado di elaborare tutte le informazioni che serviranno a migliorare la qualità dei servizi offerti, pianificare le strategie aziendali e ottimizzare il lavoro dei propri collaboratori.

Business Intelligence: che cos’è?

Si tratta, in sostanza, di una console di lavoro che assicura una migliore gestione della struttura sanitaria attraverso l’analisi, l’aggregazione e la trasformazione dei dati economici, clinici, gestionali e di marketing per ottenere informazioni utili a supporto delle decisioni strategiche, tattiche ed operative.

Business Intelligence può essere considerata come la torre di controllo dalla quale è possibile accedere, in poco tempo e con poche risorse a disposizione, a tutte le informazioni aziendali di qualsiasi natura (dati sanitari, prenotazioni e accettazioni, tariffe, consumi di magazzino, dati di contabilità analitica, dati provenienti dalla rete, ecc…), con la possibilità di avere una vista d’insieme completa dell’andamento della propria struttura sanitaria.

Gli utenti possono trovare nella Business Intelligence un duplice vantaggio: evitare perdite di tempo nella ricerca dei dati e trovare le informazioni già correlate fra di loro.

Quali sono i benefici della Business Intelligence per la struttura sanitaria?

 

  • Migliora la circolazione delle informazioni

La Business Intelligence permette la costruzione di cruscotti specifici e personalizzati per centri di responsabilità tenendo sotto controllo gli indicatori di performance più significativi per le singole funzioni aziendali. In questo modo ciascun responsabile può velocemente verificare l’andamento della struttura sanitaria a fronte degli obiettivi prefissati.

Un validissimo strumento per migliorare il coinvolgimento delle persone, la circolazione delle idee, l’identificazione dei problemi e la loro risoluzione.

  • Permette di collegare la strategia, il controllo e le operazioni quotidiane

Attraverso la Business Intelligence è possibile definire la strategia, condividere gli obiettivi specifici per le singole aree aziendali e individuare le competenze e le responsabilità.

A seconda delle diverse aree aziendali, mette a disposizione le informazioni per prendere le decisioni migliori in modo tempestivo.

  • Una migliore gestione finanziaria

Attraverso l’utilizzo di semplici grafici è possibile tenere sotto controllo il budget, monitorare le spese, gestire il bilancio e comprendere le problematiche da risolvere immediatamente per assicurare al paziente una buona gestione della struttura.

Nello specifico le principali leve che spingono l’adozione di strumenti di Business Intelligence nelle realtà delle strutture sanitarie sono ad esempio:

  • Controllo dei costi, ricavi e marginalità
  • Monitoraggio in tempo reale dei consuntivi rispetto al budget (spesso questa operazione viene ancora gestita manualmente con fogli Excel)
  • Calcolo retta media giornaliera
  • Calcolo presenze per servizi erogati
  • Calcolo tasso di occupazione giornaliera sia a consuntivo che previsionale
  • Analisi liste di attesa, analisi richieste in base al periodo e tipologia di servizio richiesto
  • Analisi dimensionali: età, area geografica, ASL, tipologia di utenti
  • Analisi e reportistiche sul personale: costi, presenze, turni
  • Analisi e reportistiche sulla gestione del magazzino/economato: consumi di medicinali e dispositivi, acquisti per prodotti/fornitori, analisi giacenze ecc.
  • Possibilità di mettere a confronto i dati di diverse strutture

Disporre di cruscotti di indicatori così ampi e differenziati genera un beneficio che supera di gran lunga i “costi” che le strutture sanitarie devono sostenere in termini di impegno e di tempo per la ricerca e l’analisi dei dati.

La soluzione di Sys-Dat Sanità.

 

Sys-dat Sanità srl, sfruttando le competenze raccolte in vent’anni di attività nel settore della consulenza e dei servizi IT per le aziende operanti nell’ambito della sanità, ha sviluppato Business Intelligence, la suite integrata e completa di analisi, viste logiche, dashboard, grafici, calcoli statistici e previsionali specifiche per le cliniche.

Business Intelligence è una suite di strumenti di facile uso destinato al Management delle strutture sanitarie di tutte le dimensioni.

Attingendo a tutti i dati generati dai software gestionali (Front Office, amministrazione, magazzino, gestione del personale, CRM, ecc…) e collegandosi ad altre fonti dati esterne (gestionali già presenti, internet, fogli di lavoro ed altro), la Business Intelligence è in grado di mettere a disposizione del management strumenti tecnologicamente avanzati, ricchi di contenuti e di funzionalità e di creare dashboard specifici per le singole funzioni aziendali, in modo correlato fra di loro.

Blocco

Sys-Dat Sanità, azienda del Gruppo Informatico Siges, lavora nel settore TMT (Technology, Media & Telecommunications) da oltre 35 anni. È una società tutta italiana e all’avanguardia, opera nel campo della progettazione, della realizzazione e della manutenzione del software per le Case di Cura e di Riposo, i Laboratori, gli Ambulatori, le R.S.A. e i Centri Diurni.

Con l’obiettivo di fornire soluzioni “chiavi in mano” con pacchetti “all in one” (sia di prodotti che di servizi), Sys-Dat Sanità si pone come unico fornitore, facendo risparmiare al cliente tempo e costi. Grazie ad un gruppo di specialisti ed esperti nelle diverse aree funzionali e tecniche nel settore sanitario e alla sinergia tra i diversi team all’interno del gruppo informatico.

Per maggiori informazioni: www.sysdatsanita.it - info@sysdatsanita.it

 

Previous Article Ministero della Salute: Report sul personale del Sistema Sanitario Italiano- Anno 2020
Next Article Dichiarazione fac-simile INPS per una tantum 150€ e proroga invio domande lavoro agile
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top