Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Credito d'imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione
3171

Credito d'imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione

Art. 125 D.L. 34/2020

L'art. 125 del D.L. 34/2020, al fine di favorire l'adozione di misure finalizzate a contenere, contrastare e gestire la diffusione del COVID-19, ha introdotto il credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione, nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi che avessero la funzione di garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.

Il dettato normativo, inoltre, prevede che l'importo massimo del credito di imposta, per ciascun beneficiario, sia pari ad euro 60.000,00, nel limite complessivo di euro 200.000.000,00 per l'anno 2020; limite di spesa il cui rispetto viene demandato dalla norma citata all'Agenzia delle Entrate, chiamata a determinare a tal fine, con propri provvedimenti, i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito de quo.

Orbene, l'Agenzia delle Entrate, con un primo Provvedimento del 10 luglio 2020, n. 259854, ha reso note le modalità per accedere, tra l'altro, al credito di imposta di cui all'art. 125 del D.L. 34/2020, e con un successivo provvedimento dell'11 settembre 2020, n. 302831, ha comunicato la percentuale da utilizzare per calcolare l'ammontare massimo del credito d'imposta fruibile da ciascun beneficiario.

Si tratta, come precisato dalla stessa Agenzia, di una percentuale pari a 15,6423, la cui applicazione comporta la ridetermina dell'ammontare massimo del credito di imposta fruibile in euro 9.385,38, dato dall'importo del credito di imposta richiesto, nella misura massima fruibile, di euro 60.000,00 moltiplicato per la percentuale di 15,6423.
Il credito di imposta massimo fruibile per ciascun beneficiario passerebbe, pertanto, da euro 60.000,00 ad euro 9.385,38, che altro non sarebbe che il 9% circa delle spese sostenute per sanificazione ed acquisto di dispositivi di protezione individuale, in luogo del 60% normativamente previsto.

Alla luce di quanto sopra rilevato la Presidente Nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha inviato al Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Roberto Gualtieri, la lettera allegata con la quale, atteso l'obiettivo nobile per il quale è stata introdotta la norma, richiede di valutare un'azione finalizzata ad aumentare il limite di spesa per l'anno 2020, fissato in euro 200.000.000,00, così da potere garantire la copertura delle richieste di credito d'imposta pervenute all'Agenzia delle Entrate.
Previous Article Il licenziamento per giusta causa e la rilevanza della “recidiva reiterata” e della “particolare gravità” dei fatti
Next Article Aiop e Aris convocano le OO.SS. per la ratifica del CCNL del personale non medico

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top