Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3126

Le novità sul lavoro della settimana

INPS, congedo parentale e tutela della genitorialità

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

SOSTEGNO AL REDDITO PER L’EMERGENZA COVID-19: LA CIRCOLARE RIEPILOGATIVA INPS
Con la circolare n.47/2020, l’INPS fornisce le varie misure di sostegno al reddito previste con il decreto legge n.18/2020. Nella circolare sono fornite le norme speciali introdotte relativamente alla Cassa integrazione salariale ordinaria e assegno ordinario, nonché le istruzioni relativamente alla Cassa integrazione in deroga. Oltre al riepilogo normativo dei vari Istituti di sostegno al reddito, sono definiti i regimi di comunicabilità, ammontare e corresponsione dell’integrazione salariale, nonché la gestione dei trattamenti nel caso di datori di lavoro che hanno già attivati trattamenti di solidarietà in corso.

DOMANDA DI CONGEDO PER EMERGENZA COVID-19: LAVORATORI DIPENDENTI DEL SETTORE PRIVATO
Nel messaggio n.1416/2020 sono fornite le procedure di invio delle domande di congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato. Per l'identificazione dei beneficiari, l’Istituto rimanda alla circolare n.45/2020 pubblicata il 25 marzo 2020. Per le domande di congedo COVID-19 non sono ammesse le modalità di accesso semplificata come definite dal messaggio n.1381/2020, ma dovranno essere utilizzate le risorse informatiche fornite dal sito istituzionale INPS, tramite Contact center integrato o tramite Patronati. Si ricorda inoltre che in caso di lavoratori dipendenti che abbiano già presentato precedente domanda di congedo parentale ordinario e stiano anche usufruendo di tale congedo, non dovranno presentare una nuova domanda di congedo COVID-19.

CUMULABILITÀ BONUS ASILO NIDO E SERVIZI BABY-SITTING
Il messaggio n.1447/2020 dell’INPS fornisce, in riferimento alla fruizione del bonus asilo nido per l’annualità del 2020, le istruzioni relativamente al regime di comulabilità con il nuovo bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting. Nel messaggio sono definite le modalità di presentazioni e variazione della domanda, nonché un riepilogo normativo ed operativo relativamente all’accredito da parte dell’Istituto del bonus baby-sitting che viene erogato tramite Libretto Familiare.
Previous Article COVID 19 - La responsabilità medica
Next Article COVID-19 - Aggiornamento del DVR nelle strutture sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top