Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Tempi di attesa interventi chirurgici: AGENAS pubblica aggiornamento
2605

Tempi di attesa interventi chirurgici: AGENAS pubblica aggiornamento

Lunedì 9 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato un aggiornamento sul rispetto dei tempi di attesa degli interventi chirurgici con i dati relativi all'anno 2022. 

Lunedì 9 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato un aggiornamento sul rispetto dei tempi di attesa degli interventi chirurgici con i dati relativi all'anno 2022. 
 
In particolare,  i dati – dal 2019 al 2022 – indicano il rispetto del tempo di attesa per gli interventi posti in classe di priorità A (trenta giorni dalla data di prenotazione) e le percentuali di utilizzo della stessa classe come previsto dal Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa (PNGLA) 2019-2021.
Nello specifico, i dati presenti nel portale statistico rappresentano un’analisi sia a livello Nazionale che Regionale degli interventi chirurgici erogati da strutture Pubbliche e Private accreditate. Gli interventi chirurgici sono stati suddivisi in due aree:
  • Area Oncologica di cui fanno parte gli interventi chirurgici per Tumore maligno alla Mammella, alla Prostata, al Colon Retto, all’Utero, alla Tiroide, al Polmone, al Melanoma. 
  • Area Cardiovascolare di cui fanno parte gli interventi chirurgici per Angioplastica Coronarica (PTCA), By Pass Aortocoronarico, Endoarteriectomia Carotidea, Coronarografia.

Tra i dati a disposizione vi sono anche le variazioni dell’indice sul rispetto del tempo di attesa dei trenta giorni per gli anni 2022-2021 e 2022-2019.

A titolo di esempio si riportano le variazioni positive del rispetto dei tempi di attesa tra il 2022 e il 2021:

  • Area Cardiovascolare: Basilicata (+25,60%), P.A. di Bolzano (+8,85%), Lombardia (+3,65%), Umbria (+3,21%), Valle D’Aosta (+0,71%) e Campania (+0,23%);
  • Area Oncologica: Lombardia (+12,2%), Umbria (+2,15%), P.A. di Bolzano (+0,76%) e Basilicata (+0,50%).
QUI per maggiori informazioni. 
Previous Article Presidenza ISS. Via libera alla nomina del Prof. Bellantone
Next Article Corte dei Conti. Su spesa sanitaria risulta un quadro “stringente”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top