Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Covid. Barbara Cittadini: “Bene l’obbligo del Green pass nelle Rsa. È una scelta responsabile”
3748

Covid. Barbara Cittadini: “Bene l’obbligo del Green pass nelle Rsa. È una scelta responsabile”

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge con cui estende l'obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell'università e ai lavoratori delle Rsa

9 settembre 2021 - “Con il Green pass obbligatorio nelle Rsa si opera una scelta responsabile che tutela non solo i malati e i loro familiari, gli infermieri, i medici e tutti coloro che operano all’intero di queste comunità ma, soprattutto, si dà un importante segnale al Paese”.

Così Barbara Cittadini, Presidente di Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, che prosegue: “Ben venga, quindi, l’obbligo del Green pass, anche per i dipendenti delle Rsa, che, incontrovertibilmente, limiterà il rischio della diffusione del virus sul luogo di lavoro.

Il Green pass è uno strumento fondamentale per tornare a svolgere una vita normale, per riappropriarci della nostra socialità, dei nostri affetti”.

Mentre il Consiglio dei Ministri dà il via libera all'obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell'università e ai lavoratori delle Rsa, la Presidente Cittadini specifica: “Nelle Rsa sono, soprattutto, gli operatori sanitari a dover garantire la massima sicurezza nelle strutture dove svolgono le loro mansioni e dove sono presenti pazienti fragili e ad alto rischio. 

Il vaccino resta l’unica strada che abbiamo per affrontare in maniera definitiva questa pandemia, riponendo nella ricerca scientifica e nello sviluppo della tecnologia farmaceutica totale fiducia. La sanità va aiutata e sostenuta in un impegno sociale, che deve riguardare tutti, perché la libertà del singolo finisce lì dove limita quella dell’altro.

Oltre al Green pass, quindi, la lotta a Covid19 deve passare, anche, per politiche sanitarie importanti e coraggiose che implichino investimenti adeguati ai tempi che stiamo vivendo”.

Previous Article Bollinato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Next Article Investimenti e riforme, futuro della sanità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top