Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Solo metà delle imprese è in grado di rilevare violazioni sui propri dispositivi
5991

Solo metà delle imprese è in grado di rilevare violazioni sui propri dispositivi

Le aziende sanno di dover prestare maggiore attenzione alla sicurezza IoT?

Andrea Albanese, Area ICT sede nazionale Aiop

"Solo circa la metà (48%) delle aziende è in grado di rilevare se qualcuno dei loro dispositivi IoT subisce una violazione. A rivelarlo è uno studio reso noto da Gemalto, la società specializzata nella sicurezza digitale. Ciò avviene nonostante le aziende prestino ora maggiore attenzione alla sicurezza IoT. Infatti, sostiene Gemalto, la spesa per la protezione è cresciuta dall'11% del bilancio dell'IoT nel 2017 al 13% attuale." E' quello che afferma 01.net in un articolo pubblicato il 22 gennaio (https://www.01net.it/aziende-rilevare-violazioni-iot/)

Già nel 2016 Corrado Giustozzi, in un memorabile TEDxCNR dal titolo "Il lato oscuro dell'Internet delle cose" poneva la problematica della sicurezza in un mondo iperconnesso.
Vale la pena di ascoltarlo:



Anche l'Aiop ha deciso di porre la giusta attenzione in questo ambito organizzando due giornate di formazione a Milano e a Roma, aperte alla dirigenza e ai responsabili IT delle strutture associate. Gli argomenti del seminario andranno dall’aggiornamento del GDPR alla direttiva NIS, e verranno trattate le strategie di cyber security per gli operatori di servizi essenziali.
I relatori saranno Silvia Stefanelli, Stefano Fratepietro e lo stesso Corrado Giustozzi che avete ascoltato nel video qui sopra.

Per scaricare il programma completo e iscriversi basta andare sulla pagina: www.aiop.it/sdf2019

Previous Article La sicurezza sul lavoro e gli obblighi dei dipendenti
Next Article La piattaforma web dell’Aiop. I numeri di una strategia vincente
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top