Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Policlinico Abano: donate apparecchiature e attrezzature al ministro della salute della Guinea Bissau
2774

Policlinico Abano: donate apparecchiature e attrezzature al ministro della salute della Guinea Bissau

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta nella casa di cura aponense alla presenza dei vertici della struttura, di Dionisio Cumbà, ministro della Salute del Paese africano, di Michele Cattadori, console, di Leonardo Garilli, presidente di Round Table I Zona, sodalizio che si farà carico della spedizione del container, e di Federico Barbierato, sindaco di Abano Terme

Il Policlinico Abano ha individuato tra le tecnologie recentemente sostituite macchinari che saranno utilizzati in sala operatoria, in neonatologia e in altri reparti del nosocomio. Nel dettaglio, al dipartimento chirurgico saranno destinati due apparecchi per l’anestesia, un tavolo operatorio meccanico, 5 lampade scialitiche, un aspiratore, un riscaldatore di sacche di fluidi (ad esempio, di soluzione fisiologica), una video colonna per la laparoscopia, due autoclavi per la disinfezione della strumentazione chirurgica.
Il dipartimento materno-infantile riceverà, invece, 15 culle, cinque incubatrici, di cui due per il trasporto neonatale, un’"isola neonatale” che dispone di ciò che è necessario al primo soccorso, al controllo più intensivo e alla stabilizzazione del bambino appena nato, un dispositivo per la fototerapia pediatrica in caso di ittero, uno strumento di laboratorio per preparare i campioni di sangue per la misurazione della bilirubina in caso di ittero e un sistema di riscaldamento neonatale.

Per i pazienti con problematiche respiratorie, anche causate dal Covid, sono stati individuati 6 ventilatori polmonari. Inoltre, per le attività diagnostiche saranno consegnati un colposcopio, un podoscopio e due ecografi.

L’operazione filantropica è stata organizzata dalla Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche onlus, “braccio” formativo del Gruppo Policlinico Abano e promotore di numerosi progetti solidali in Italia e all’estero, di cui è referente Alberto Prandin, insieme al console Cattadori. Il trasporto dei beni sarà possibile grazie al contributo messo a disposizione con numerose iniziative di raccolta fondi dal sodalizio Round Table, che si occuperà della spedizione via mare e della consegna in ospedale. La Round Table I Zona è grata di poter partecipare a questo progetto di donazione verso un paese fortemente bisognoso di aiuti come la Guinea Bissau.

“La Round Table - ha ricordato Garilli - in questo progetto funge da coordinatore delle donazioni e si fa carico degli oneri e dell’organizzazione della spedizione, i costi esosi di quest’ultima sono stati coperti grazie all’impegno dei nostri associati che hanno creato una serie di eventi mirati a raccogliere fondi. Speriamo che i nostri sforzi congiunti a donazioni di enti come quello di Abano Terme possano servire a salvare più vite possibili.

“Il Policlinico Abano – sottolinea Antonio Petruzzi, amministratore delegato del Policlinico Abano – con questa donazione vuole essere al fianco della Sanità della Guinea Bissau e offrire tecnologie e attrezzature che possono potenziare l’offerta sanitaria dell’ospedale Mendez nell’ambito della diagnostica, della chirurgia e dell’area materno-infantile. E’ con piacere che oggi formalizziamo la consegna al ministro Cumbà che ringraziamo per la sua presenza al Policlinico Abano”.

Come si accennava, il Policlinico Abano non è nuovo ad attività umanitarie. Come ha spiegato
Alberto Prandin, la Fondazione Leonardo si è occupato della donazione di attrezzature a ospedali della Sierra Leone, del Congo, della Romania e della Macedonia. Inoltre, la onlus, attraverso alcune associazioni, ha sostenuto progetti di adozioni a distanza per più di 40 bambini nel mondo.

Il ministro Cumbà ha voluto sottolineare la sua gratitudine ai rappresentanti del Policlinico Abano e ha consegnato una benemerenza a Prandin e al presidente Petruzzi. Cumbà, medico, laureato e specializzato in Chirurgia Pediatrica all’Università di Padova, ha ringraziato “le persone e gli enti che esemplarmente dirigono per la sensibilità filantropica e la bontà d’animo dimostrata alla mia persona e alla Guinea Bissau. Un bel gesto, questo, che va oltre alla normale amministrazione di un ente ospedaliero e che sposa a pieno l’etica del Corpus Hippocraticum. Grazie al vostro prezioso contributo - ha proseguito il ministro - si è potuto così realizzare questo importante progetto umanitario internazionale che vede la donazione di macchinari medici che consentiranno di salvare molte vite. Confido che questo bel progetto sia la prima pietra su cui costruire un lungo e solido rapporto per nuovi progetti in Guinea Bissau”, ha concluso Cumbà.

A suggellare l’iniziativa filantropica è intervenuto anche il sindaco Barbierato, che ha sottolineato come quello presentato oggi sia “un esempio concreto di responsabilità sociale e di imprenditoria etica”.

Previous Article Dichiarazione fac-simile INPS per una tantum 150€ e proroga invio domande lavoro agile
Next Article Utilizzo delle ferie per prolungare il periodo di comporto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top