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Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


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Notizie Aiop Nazionale

I numeri della performance aziendale
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I numeri della performance aziendale

La sperimentazione di Agenas sulla valutazione delle Aziende Ospedaliere

Alice Basiglini, Centro Studi e Relazioni internazionali Aiop

 

Per molti anni, la performance delle strutture ospedaliere è stata interpretata, e quindi valutata, esclusivamente in termini economico-finanziari, complice la disponibilità di indicatori oggettivi e di bassa complessità interpretativa con i quali verificare la capacità gestionale del management sanitario.

La scarsa cultura del dato nella pratica clinica ha invece contribuito a lasciare l’aspetto qualitativo dell’assistenza a lungo ancorato a una concezione individuale, quasi umanistica, del percorso di cura e della decisione terapeutica.

L’evidenza più emblematica di questa impostazione è nella disciplina dei Piani di Rientro Regionali rimasta nel tempo inalterata e imperniata esclusivamente sul concetto di disavanzo nei conti della sanità locale.

In questo contesto, l’effetto più dirompente che ha avuto il Programma Nazionale Esiti (PNE), quale sistema di valutazione sistematica della qualità dei trattamenti e degli interventi sanitari, è stato quello di contribuire a introdurre approcci evidence-based nei processi clinico-assistenziali e di guidare i clinici – incontrando non poche resistenze iniziali – nel progressivo riconoscimento del valore della misurazione e del monitoraggio in sanità di esiti e processi.

La vera e propria legittimazione normativa della dimensione qualitativa della performance è avvenuta con il Decreto 21 giugno 2016 che, disciplinando i cosiddetti Piani di efficientamento e di Riqualificazione delle Aziende Ospedaliere, prevede, in due allegati tecnici, gli standard, rispettivamente, di efficienza economica e di efficacia clinica, questi ultimi basati su una valutazione sintetica elaborata in ambito PNE (i c.d. Treemap)

Il lavoro sperimentale sulla valutazione delle Aziende ospedaliere, presentato il 18 luglio da Agenas ed elaborato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si inserisce in questo filone evolutivo, affiancando le esperienze di misurazione già consolidate - in ambito di efficacia (PNE) e in ambito di equilibrio economico-finanziario (Sistema “Bersaglio” del Network delle Regioni) – a una dimensione nuova, attinente gli aspetti economico-gestionali delle strutture.

Si tratta di un lavoro principalmente di compendio grafico di tre analisi distinte, apprezzabile soprattutto perché si esime dall’identificazione di un indice di performance sintetico che tradurrebbe in un unico valore aspetti fortemente distinti, impoverendo così qualsiasi tipo di informazione. In questo modo, si offre, invece, per ciascuna azienda ospedaliera un quadro completo della performance aziendale, mettendo in risalto gli elementi di successo e di insuccesso della gestione ospedaliera complessivamente intesa e consentendo un monitoraggio interno ed esterno continuo.

Quella proposta è una modalità di analisi e di rappresentazione che, con tutti gli opportuni aggiustamenti e differenziazioni, può essere replicata nell’eterogeneo universo Aiop, mettendo così a disposizione dei propri associati uno strumento di confronto, valutazione e, soprattutto, autovalutazione: uno sforzo comune per stare al passo con una sanità dove i numeri sono destinati ad avere sempre più spazio.

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