Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

RSS
First1213141517192021Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4064

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Fondo TFR

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ZONA FRANCA PONTE MORANDI: GESTIONE DELLE AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE
La circolare n.14/2020 dell’INPS fornisce le istruzioni operative sotto il profilo contributivo per l’applicazione della zona franca urbana istituita nel territorio di Genova a seguito del crollo del ponte Morandi. La circolare chiarisce gli elementi di interesse previdenziale introdotti con la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.73/E. Le agevolazioni contributive sono da utilizzare tramite operazioni di compensazione dei versamenti da effettuare con modello di pagamento F24. La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, prima citata, ha introdotto il nuovo codice tributo Z161 per poter operare le compensazioni. Nella circolare, l’INPS chiarisce le modalità di utilizzo e compilazione del modello F24 con relativo codice.

FONDO DI TESORERIA INPS E PREVIDENZA COMPLEMENTARE: LA GESTIONE DELLE QUOTE VERSATE
Con il messaggio n.413/2020, l’INPS fornisce le istruzioni relative all’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto. Nello specifico il messaggio chiarisce il regime di portabilità delle quote di TFR accantonate ad altro Fondo di previdenza complementare scelto dal lavoratore. Il versamento al fondo è obbligatorio per i datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti. Tali quote da versare dal datore di lavoro sono considerate normativamente come contributi di natura previdenziale, esse soggiacciono anche al regime della indisponibilità, fatte salvo le norme civilistiche che definiscono gli anticipi del TFR. Per la natura “previdenziale” del contributo al fondo, è nullo qualsiasi patto diretto ad eludere tali obblighi e la transazione è nulla se i diritti in oggetto sono sottratti alla disponibilità delle parti. Nel messaggio, l’Istituto chiarisce che l’ordinamento vigente non prevede che il lavoratore possa esercitare la facoltà di trasferimento delle quote di TFR pregresso dal Fondo di Tesoreria ad un fondo di previdenza complementare.
Previous Article Il Consiglio si riunisce in Svizzera
Next Article La responsabilità del datore di lavoro sull’infortunio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top