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Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

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Notizie Aiop Nazionale

L’adeguatezza al tempo della Legge Gelli: maggiore compliance a minori costi
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L’adeguatezza al tempo della Legge Gelli: maggiore compliance a minori costi

Dotarsi di strumenti utili a monitorare, gestire e contenere i rischi, può permettere alle strutture sanitarie di rendere più sostenibile l’impatto finanziario destinato alla protezione

L’imminente entrata in vigore del decreto attuativo della Legge 24/2017 pone le condizioni per una riduzione dei costi di protezione (compreso quelli assicurativi), aumentando il livello di sicurezza e qualità delle cure nelle strutture sanitarie a fronte di una corretta attività di prevenzione e gestione del rischio clinico.

Il decreto infatti, in attuazione delle disposizioni di Legge, vincola le quotazioni delle polizze per la responsabilità civile e l’ammontare dei fondi di autoassicurazione alla capacità delle strutture di gestire il rischio clinico secondo le indicazioni delle norme, delle raccomandazioni, delle buone pratiche e dei regolamenti per l’accreditamento regionale.

Quali attività prevedere?

Le strutture sanitarie hanno quindi l’esigenza e l’interesse di misurare il proprio livello di compliance nella gestione dei rischi e disporre di un’indicazione sulla sostenibilità delle soluzioni di protezione, siano esse assicurative, di autoassicurazione oppure tramite il c.d. “Sistema Misto”.

ASSITECA mette a disposizione senza oneri per gli Associati Aiop, l’indice di adeguatezza per la prevenzione attiva dai rischi sanitari, una survey sintetica che affronta sei principali aree di indagine - 1. Governance, 2. Documentazione sanitaria, 3. Personale, 4. Ambiente/Attrezzature, 5. Assistenza, 6. Eventi avversi - con un focus specifico sul monitoraggio e la gestione delle infezioni correlate all’assistenza.

Per ognuna delle aree viene rilevato un valore, che contribuisce a definire il livello complessivo di compliance nella prevenzione e gestione del rischio sanitario da parte della struttura.

I vantaggi

Grazie alla costruzione di un benchmark tra le strutture sanitarie assistite da ASSITECA, l’indice permette di valorizzare le competenze specifiche nella gestione del rischio, evidenziando le capacità di contenimento e aumentando la capacità contrattuale nei confronti delle Compagnie assicurative.

Il broker quindi diventa partner della struttura nel complessivo sistema di protezione.

L’obiettivo

ASSITECA promuove le esperienze condotte all’interno delle strutture che si sono dimostrate più efficaci nella gestione del rischio, favorendo la diffusione di una cultura sulla prevenzione attiva dei rischi sanitari, quale elemento cardine per un miglioramento complessivo dell’intero sistema sanitario nazionale.

La rilevazione dell’indice coinvolge strutture sanitarie e sociosanitarie private e convenzionate con il servizio sanitario pubblico su tutto il territorio nazionale.

La progettazione di un nuovo programma di protezione basato sul c.d. “Sistema Misto” è il passaggio naturale, sostenibile e vantaggioso.

Per informazioni: https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/

Referente:

Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA

Telefono +39 055 333060 int. 236 | Mobile + 39 340 1378680

email: enzo.grilli@assiteca.it

 

 

 

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