Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

L’adeguatezza al tempo della Legge Gelli: maggiore compliance a minori costi
2512

L’adeguatezza al tempo della Legge Gelli: maggiore compliance a minori costi

Dotarsi di strumenti utili a monitorare, gestire e contenere i rischi, può permettere alle strutture sanitarie di rendere più sostenibile l’impatto finanziario destinato alla protezione

L’imminente entrata in vigore del decreto attuativo della Legge 24/2017 pone le condizioni per una riduzione dei costi di protezione (compreso quelli assicurativi), aumentando il livello di sicurezza e qualità delle cure nelle strutture sanitarie a fronte di una corretta attività di prevenzione e gestione del rischio clinico.

Il decreto infatti, in attuazione delle disposizioni di Legge, vincola le quotazioni delle polizze per la responsabilità civile e l’ammontare dei fondi di autoassicurazione alla capacità delle strutture di gestire il rischio clinico secondo le indicazioni delle norme, delle raccomandazioni, delle buone pratiche e dei regolamenti per l’accreditamento regionale.

Quali attività prevedere?

Le strutture sanitarie hanno quindi l’esigenza e l’interesse di misurare il proprio livello di compliance nella gestione dei rischi e disporre di un’indicazione sulla sostenibilità delle soluzioni di protezione, siano esse assicurative, di autoassicurazione oppure tramite il c.d. “Sistema Misto”.

ASSITECA mette a disposizione senza oneri per gli Associati Aiop, l’indice di adeguatezza per la prevenzione attiva dai rischi sanitari, una survey sintetica che affronta sei principali aree di indagine - 1. Governance, 2. Documentazione sanitaria, 3. Personale, 4. Ambiente/Attrezzature, 5. Assistenza, 6. Eventi avversi - con un focus specifico sul monitoraggio e la gestione delle infezioni correlate all’assistenza.

Per ognuna delle aree viene rilevato un valore, che contribuisce a definire il livello complessivo di compliance nella prevenzione e gestione del rischio sanitario da parte della struttura.

I vantaggi

Grazie alla costruzione di un benchmark tra le strutture sanitarie assistite da ASSITECA, l’indice permette di valorizzare le competenze specifiche nella gestione del rischio, evidenziando le capacità di contenimento e aumentando la capacità contrattuale nei confronti delle Compagnie assicurative.

Il broker quindi diventa partner della struttura nel complessivo sistema di protezione.

L’obiettivo

ASSITECA promuove le esperienze condotte all’interno delle strutture che si sono dimostrate più efficaci nella gestione del rischio, favorendo la diffusione di una cultura sulla prevenzione attiva dei rischi sanitari, quale elemento cardine per un miglioramento complessivo dell’intero sistema sanitario nazionale.

La rilevazione dell’indice coinvolge strutture sanitarie e sociosanitarie private e convenzionate con il servizio sanitario pubblico su tutto il territorio nazionale.

La progettazione di un nuovo programma di protezione basato sul c.d. “Sistema Misto” è il passaggio naturale, sostenibile e vantaggioso.

Per informazioni: https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/

Referente:

Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA

Telefono +39 055 333060 int. 236 | Mobile + 39 340 1378680

email: enzo.grilli@assiteca.it

 

 

 

Previous Article Ddl Concorrenza, presentati numerosi emendamenti di interesse
Next Article XXII Trofeo Aiop di Golf
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top