3644
Le novità sul lavoro
Ammortizzatori sociali, previdenza, sicurezza sul lavoro e autoliquidazione
Ammortizzatori sociali: circolare su mobilità in deroga e aree di crisi complessa siciliane - Con la circolare n. 183/2021, l’INPS fornisce le indicazioni operative in merito agli interventi in materia di ammortizzatori sociali, integrazioni salariali e trattamento di mobilità in deroga. Nello specifico, in riferimento ai trattamenti di mobilità sono definite le modalità di erogazione e gestione degli ammortizzatori sociali, quali CIGD e CIGS per le aree di crisi complessa della regione Siciliana, nonché le novità in materia di assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali e dei Fondi del Trentino e di Bolzano-Alto Adige di cui, rispettivamente, agli articoli 26 e 40 del D.lgs n. 148/2015.
Massimale contributivo: il regime sanzionatorio - Con il messaggio n. 4412/2021 dell’Inps è chiarito il regime sanzionatorio da applicare nei casi di mancata regolarizzazione del massimale contributivo come da legge n.335/1995. Nello specifico viene trattato il caso di anzianità contributiva anteriore al 1° gennaio 1996 conseguente alla presentazione di una domanda di riscatto o di accredito figurativo.
La circolare INL sugli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - La circolare INL del 9/12/2021 fornisce alcuni aggiornamenti in merito alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico, sono emanate le indicazioni operative per uniformare l’attività ispettiva in materia di controllo e sanzione per mancata elaborazione, ad esempio, del documento di valutazione dei rischi, mancata elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione, mancata elaborazione del POS o mancata costituzione del servizio di prevenzione RSPP.
Nuovi servizi telematici INAIL per la gestione delle autoliquidazioni 2021/2022 - Le istruzioni INAIL n.13541 del 7/12/2021 forniscono alcune novità in merito ai servizi telematici di assistenza alle denunce di autoliquidazione 2021/2022. Nello specifico è introdotto il servizio online “Comunicazione delle basi di calcolo” disponibile a partire dal 9 dicembre. Nelle istruzioni sono anche riepilogate le novità gestionali per le ditte cessate entrate in vigore dal 1° luglio 2021 come da circolare n.18/2021.