Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2
2650

Test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2

Aggiornate le indicazioni ministeriali

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

Il Ministero della Salute, con Circolare del 24 settembre u.s., n. 43105, ha reso noto che i test molecolari su campione salivare, almeno in una prima fase di avviamento, potranno essere considerati un’opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, per quanto di particolare interesse per il nostro settore, esclusivamente in individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio anziani in RSA, disabili, persone con disturbo dello spettro visivo), oppure, in operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo, oltre che in ambito scolastico.

La Circolare, dunque, va ad aggiornare quanto riportato nella Circolare del 14 maggio 2021, n. 21675, nella quale si considerava l’utilizzo del campione salivare come opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2 qualora non fosse possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei e, in particolare, in individui asintomatici sottoposti a screening ripetuti per motivi professionali o di altro tipo per aumentare l’accettabilità di test ripetuti, soprattutto, in soggetti molto anziani o disabili, e in caso di carenza di tamponi .

Recenti evidenze scientifiche sui test salivari molecolari, infatti, si legge nella Circolare del 24 settembre u.s., hanno individuato valori di sensibilità compresi tra il 77% e il 93% e, inoltre, alcuni studi condotti in ambito scolastico hanno riportato una elevata concordanza tra i risultati ottenuti con test molecolari salivari e con test molecolari su campioni nasofaringeo e orofaringeo.

Tanto è vero che, continua la Circolare, in caso di positività del test salivare molecolare non sarà necessario effettuare un test di conferma, benché sia fondamentale che nella raccolta del campione salivare siano attentamente osservate le indicazioni fornite dai produttori dei dispositivi di raccolta utilizzati, e dovrà essere effettuata la segnalazione nel sistema di sorveglianza COVID-19.

I test antigenici rapidi sulla saliva, invece, sulla base delle evidenze disponibili, non vengono riconosciuti dal Ministero come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità, e sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la certificazione verde COVID-19. A tale proposito, si ricorda come, al contrario, i test molecolari su campione salivare siano stati considerati validi ai fini del rilascio della detta certificazione, per effetto della conversione in legge del D.L. 105/2021 (cfr. nostra Circolare n. 178/2021).  

Il test molecolare su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo, tuttavia, come ribadisce la Circolare, rimane il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di stabilità e specificità.

Si rimanda alla lettura delle Circolari sopracitate per i dettagli.

 

Previous Article Il fondato sospetto di un illecito giustifica il controllo sul PC aziendale
Next Article Istituzione della professione sanitaria dell’osteopata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top