Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

I messaggi INPS sul recupero somme per sgravi contributivi, nuove modalità di inoltro della domanda NASPI e riscatto periodi a fini pensionistici.
2061

I messaggi INPS sul recupero somme per sgravi contributivi, nuove modalità di inoltro della domanda NASPI e riscatto periodi a fini pensionistici.

Commentiamo la prassi INPS sulle modalità operative di recupero delle somme arretrate degli sgravi contributivi “giovani” e “donne svantaggiate”. Inoltre, commentiamo il messaggio con i chiarimenti sulle nuove modalità di invio della domanda di NASPI e nuove istruzioni operative in materia di riscatto dei periodi ai fini pensionistici.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Il messaggio n.2598/2023 dell’INPS fornisce alcuni chiarimenti in merito alle circolari n.57 e n.58 del 2023 dell’Istituto. Le circolari, che hanno introdotto le istruzioni operative per l’applicabilità degli esoneri destinati alle assunzioni di giovani e donne c.d. svantaggiate, prevedevano istruzioni successive per il recupero dei crediti maturati nei periodi precedenti. Nel messaggio sono quindi forniti i codici Uniemens per il recupero delle somme e i termini per il recupero.

Con il messaggio n.2570/2023 l’INPS si pronuncia su alcuni aspetti di recente implementazione relativamente alla domanda di presentazione della Naspi. Nello specifico chiarisce gli adempimenti per la valorizzazione dei campi “redditi previsti” in caso di richiedente precedentemente iscritto alla Gestione separata INPS. Si chiarisce che anche in tal caso la compilazione della sezione “Dichiarazione attività lavorativa” è necessaria; quindi, in caso di assenza di redditi può essere indicata la somma “zero” per quanto riguarda il periodo del 2023.

L’INPS con il messaggio n.2564/2023 torna sul tema delle domande di riscatto ai fini pensionistici. Nello specifico si pronuncia sul caso in cui l’opzione al sistema contributivo sia esercitata contestualmente alla presentazione della domanda di riscatto e i periodi da riscattare siano determinanti per il perfezionamento dei requisiti richiesti. Nel messaggio sono definite le modalità di gestione ed accoglienza della domanda, i termini e caratteristiche del pagamento chiarendo che tali istruzioni riguardano i richiedenti che perfezionano i requisiti richiesti per l’esercizio dell’opzione al sistema contributivo, ovvero, meno di 18 anni al 31 dicembre 1995, almeno 15 anni di cui almeno 5 dal 1° gennaio 1996, almeno un contributo anteriore al 1° gennaio 1996.

Previous Article Il Governo rimodula il PNRR
Next Article Anche al lavoratore dimissionario in ragione del trasferimento oltre i 50 km compete la Naspi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top