Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3384

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica COVID-19 e redditi da lavoro dipendente

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

DECRETO RISTORI IN GU: LE NOVITÀ PER L’AREA LAVORO
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.269/2020, il decreto-legge n.137/2020, così detto “Decreto Ristori”. Nel decreto sono riportate importanti novità in materia di salute pubblica e gestione dell’emergenza COVID-19. Nei riguardi dell’area lavoro è stato prorogato il termine per la presentazione della dichiarazione 770 al 10 dicembre 2020, sono state rifinanziate le misure di sostegno al reddito e i contributi a fondo perduto per le aziende. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali sono previste sei settimane di cassa integrazione da usufruire dal 16/11/2020 al 31/01/2021 per i datori di lavoro per cui sono state autorizzate interamente la seconda trance di 9 settimane prevista dal precedente decreto-agosto e per particolari settori colpiti dalle misure di chiusura e limitazione delle attività economiche emanate dal DPCM del 24/10/2020. Tale nuovo periodo è subordinato, per poterne usufruire senza oneri per l’azienda, a specifiche riduzioni del fatturato. Fino al 31 gennaio 2021 è stato prorogato il blocco dei licenziamenti che non trova applicazione per le aziende che hanno cessato l’attività, imprese dichiarate fallite o nell’ipotesi di accodi collettivi aziendali. È inoltre previsto per le aziende che non usufruiscono dei trattamenti di integrazione salariale esoneri dei contributi previdenziali.

PREMIO PRESENZA 100€ E PERMESSI SINDACALI: L’INTERPELLO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Con la risposta n.519/2020, l’Agenzia delle Entrate si è espressa sul premio ai lavoratori dipendenti previsto dall’art.63 del così detto decreto Cura Italia. Nello specifico, viene chiarito che il premio di 100€ previsto per i lavoratori che hanno svolto attività di lavoro in presenza nel mese di marzo (tale importo è da parametrare agli effettivi giorni di lavoro svolti) spetta anche al personale impegnato in attività sindacale. Affinchè tale attività sia svolta in presenza, è necessario quindi che i dipendenti in distacco o in permesso sindacale risultino presenti in ufficio. Se invece svolta in altri luoghi, sarà cura dell'Amministrazione attestare la presenza e riconoscere il beneficio. Di fatto, l’Agenzia ribadisce che i permessi sindacali “sono a tutti gli effetti equiparati al servizio prestato nell'amministrazione e sono retribuiti, con esclusione delle indennità e dei compensi per il lavoro straordinario e di quelli collegati all'effettivo svolgimento delle prestazioni”.
Previous Article Il nuovo numero di Eurohealth
Next Article La tutela dei dati sanitari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top