Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Come le strutture sanitarie riducono i costi delle risorse IT in modo sostenibile
3898

Come le strutture sanitarie riducono i costi delle risorse IT in modo sostenibile

Nel settore sanitario, la pressione sui costi delle rispettive strutture, come ospedali o cliniche, è stata elevata per molti anni a causa del sistema. Sfruttare il potenziale di efficienza in tutti i settori è quindi un compito prioritario per una gestione responsabile delle attività quotidiane.

Più spazio di manovra grazie all'integrazione di soluzioni software usate

Nel settore sanitario, la pressione sui costi delle rispettive strutture, come ospedali o cliniche, è stata elevata per molti anni a causa del sistema. Sfruttare il potenziale di efficienza in tutti i settori è quindi un compito prioritario per una gestione responsabile delle attività quotidiane. 

Soprattutto nel settore ospedaliero, la situazione finanziaria di molte aziende è estremamente tesa dopo il periodo della pandemia. E anche la prossima riforma imminente del governo tedesco, come negli ultimi due decenni, fornirà un sollievo solo a breve termine. Sono necessari cambiamenti strutturali nel sistema e maggiore spazio di manovra individuale per le singole strutture sanitarie per prepararsi alle sfide future. La digitalizzazione dell'amministrazione, la comunicazione tra i diversi reparti e lo sviluppo diagnostico attraverso applicazioni e strumenti basati sull'IA saranno di fondamentale importanza.

L'obiettivo è quello di ridurre i costi delle risorse IT senza compromettere la qualità delle attività quotidiane e ottenere così nuovi margini finanziari per investimenti più urgenti. In questo post del blog, mostriamo come farlo con successo con una gestione delle licenze ottimizzata attraverso l'integrazione di software usati.

 

Come le strutture sanitarie riducono i costi delle risorse IT senza rischi

La nostra esperienza dimostra che la maggior parte dei responsabili IT è già alla ricerca di soluzioni praticabili e attuabili a breve termine per creare nuovi spazi per gli investimenti finanziari. Il potenziale di ottimizzazione nel campo della gestione delle risorse software sta diventando sempre più importante per le aziende e le singole istituzioni sanitarie, poiché i requisiti relativi al posto di lavoro sono molto diversi. Ad esempio, è possibile ottenere notevoli risparmi in termini di organizzazione, gestione e comunicazione interna utilizzando software on-premise di seconda mano. Sono possibili vantaggi di prezzo fino al 70% rispetto alla licenza più recente rimanendo comunque a prova di auditconforme alle normative e non compromettendo la qualità delle attività quotidiane. I risparmi annuali così ottenuti possono quindi essere investiti in strumenti più utili, ad esempio in soluzioni software basate su cloud. Non è un caso che i modelli di cloud ibrido siano diventati sempre più popolari negli ultimi anni, in particolare nel settore ospedaliero. 

 

Gli esempi delle seguenti strutture sanitarie sottolineano i motivi per cui il software usato è stato utilizzato con successo:

Esempio 1: Asklepios trae vantaggio in modo sostenibile dai software usati

Il gruppo sanitario Asklepios è uno dei principali operatori privati di ospedali e strutture sanitarie in Germania e impiega oltre 67.000 dipendenti in circa 170 sedi su tutto il territorio nazionale.

In questo caso studio, l'amministratore delegato di Asklepios IT Services spiega come, dopo la fine del supporto per vari sistemi operativi e applicazioni con licenze software PREO usate, ha trovato una soluzione legale e scalabile che gli ha permesso di ridurre i costi di licenza correnti di circa il 50% senza compromettere la qualità.

 

Esempio 2: le cliniche Medius preferiscono il software usato piuttosto che la soluzione cloud

Le cliniche Medius sono una società senza scopo di lucro del distretto di Esslingen con 31 cliniche mediche specializzate, 22 centri sanitari e oltre 3.000 collaboratori.

In questo caso studio scoprirai perché i responsabili IT hanno scelto le attuali soluzioni cloud di Microsoft per il follow-up del software applicativo e dei sistemi operativi, ottenendo un risparmio del 50% sui costi di licenza correnti.

 

Esempio 3: l'ospedale distrettuale Demmin punta da anni sul software usato

L'ospedale distrettuale Demmin a gestione comunale è una delle cliniche più moderne del Meclemburgo-Pomerania Anteriore con circa 350 dipendenti, 193 posti letto e 10 posti nella clinica diurna.

Scopri in questo caso studio perché i responsabili IT si affidano già da anni ai vantaggi delle licenze software usate di PREO e perché, oltre ai vantaggi finanziari, la sicurezza dell'audit al 100% grazie allo speciale sistema Safe3 gioca un ruolo decisivo.

 

Vantaggio aggiuntivo: vendere a PREO licenze software non più necessarie

Il mercato secondario del software non solo offre alle strutture sanitarie la possibilità di ridurre i costi IT acquistando software usato. La vendita a PREO di licenze esistenti e non più necessarie infatti può generare anche delle entrate aggiuntive. Un prerequisito fondamentale per una gestione delle risorse ottimale è la verifica periodica dell'inventario del software in base alle esigenze attuali e future.    

Indipendentemente dalle attuali esigenze di licenza della tua struttura sanitaria, gli esperti di licenze di PREO saranno lieti di consigliarti sui tuoi vantaggi nell'acquisto o nella vendita di software usati.
 

Perché il software usato è particolarmente utile nel settore sanitario

L'ottimizzazione delle risorse software esistenti per soddisfare le esigenze specifiche di una struttura sanitaria rimane una sfida costante per ridurre i costi IT e ottenere nuovi margini finanziari. Sempre più responsabili IT si affidano quindi ai vantaggi delle licenze software usate, in particolare con software standard ampiamente utilizzati da Microsoft, come sistemi operativi e server Windows o software applicativi come MS Office, e li integrano nella loro infrastruttura software. Le ragioni sono molteplici e convincenti:

  • Poiché il software non invecchia e non si consuma, le licenze usate non sono in alcun modo inferiori a quelle nuove in termini di funzionalità e sicurezza.
  • Le licenze usate sono in parte fino al 70% più economiche.
  • Gli attuali aumenti dei prezzi dei prodotti Microsoft Cloud in Europa, pari in media all'11%, aumentano il potenziale di risparmio. 
  • Le aziende con elevati standard di sicurezza in materia di sicurezza e sovranità dei dati, come le società ospedaliere, le grandi strutture di assistenza o le compagnie di assicurazione sanitaria, continuano a utilizzare soluzioni on-premise per ridurre le dipendenze esterne ed evitare il cosiddetto vendor lock-in.
  • Grazie all'utilizzo di software già consolidati e noti, è possibile ottenere grandi risparmi, ad esempio attraverso la riduzione delle attività di formazione e le richieste interne di supporto.
  • Un fattore sempre più importante per l'utilizzo del software usato è l'avvio di un'economia circolare efficiente sotto il profilo delle risorse e il prolungamento dei cicli hardware in nome dell' "Informatica Verde".


Non solo per le strutture sanitarie: è possibile trarre più volte vantaggio dal software usato di PREO

Siamo uno dei pionieri nella compravendita a livello europeo di licenze software usate e leader di mercato in Germania e offriamo alle aziende di medie e grandi dimensioni e alle amministrazioni pubbliche una vasta gamma di contratti multilicenza usati in qualsiasi momento, con le quali possono ottimizzare in modo sostenibile i loro costi di licenza correnti e beneficiare di molteplici vantaggi:

  • Elevato risparmio sui costi di licenza correnti fino al 70% rispetto alla nuova versione. 
  • Acquisto di licenze sicuro al 100% dal punto di vista legale e dell'audit con la massima trasparenza in tutte le fasi di elaborazione, compresa la documentazione completa nel portale di licenze PREO "Easy Compliance".
  • Esperienza pluriennale nell'integrazione di licenze software usate in strutture di rete classiche o modelli di licenza ibridi.
  • Conoscenza dettagliata del mercato e vasta esperienza attraverso il trasferimento sicuro di oltre un milione di licenze software usate.
  • Capacità di gestione delle licenze software esistenti per grandi progetti IT con migliaia di postazioni di lavoro e sedi internazionali.
  • Progetti di punta per strutture sanitarie e altre rinomate aziende nei più svariati settori.


 

Previous Article Insediato il Tavolo per lo studio delle criticità del DM 70 e del DM 77: Aiop partecipa ai lavori
Next Article Innogea Informa - XIII Ed.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top