Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Sanità. Cittadini: “Riconoscere valore di tutte le componenti del SSN”
2653

Sanità. Cittadini: “Riconoscere valore di tutte le componenti del SSN”

L'Aumento delle tariffe è stato reso indispensabile per un settore che ha subito danni rilevanti in seguito alla crisi pandemica

L’Aumento delle tariffe del 20% per il settore termale è un risultato importante per la collettività. Fondamentale l’intervento tempestivo a sostegno della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale per mantenere inalterati i servizi e le prestazioni offerti ai cittadini.

Di seguito riportiamo il Comunicato stampa della Presidente nazionale di Aiop, Barbara Cittadini.

Registriamo, con soddisfazione, come il settore termale abbia ottenuto un incremento delle tariffe del 20 per cento e questo rappresenta, senza dubbio, un risultato importante per la collettività.

 È un bene che si sia intervenuti su un comparto che, in seguito alla crisi pandemica, ha subìto danni rilevanti. 

È un segno di attenzione che accogliamo favorevolmente, ribadendo, alla stessa maniera, la necessità di intervenire tempestivamente a tutela della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale, proprio per non rischiare di trovarsi costretti a limitare i servizi e prestazioni di cura.”

Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Aiop, l'Associazione Italiana Ospedalità Privata. 

“L’aggiornamento delle tariffe, risalenti al 2012, resta un nodo cruciale da affrontare, nell’immediato e in maniera strutturale in un mercato bloccato da rigidi tetti di spesa, ormai anacronistici. 

Un’esigenza resa ormai improcrastinabile dall’attuale crisi energetica che ha comportato un aumento vertiginoso del costo di luce, gas e materie prime, mettendo così a dura prova la tenuta dell’intero sistema sanitario. 

Le strutture ospedaliere di diritto privato accreditato, che erogano il 25 per cento di tutte le prestazioni e dei servizi ospedalieri resi alla popolazione dal SSN vengono trascurate negli interventi del Governo. 

Auspichiamo – conclude la Presidente Cittadini – che alla sanità, purtroppo fortemente assente nell’attuale dibattito politico, sia conferito riconosciuto il valore che merita”.

A questo LINK la rassegna stampa.

Previous Article Inaugurazione Villa Bellombra: un polo di eccellenza con tecnologia robotica
Next Article Il nuovo DM Tariffe arriva in Conferenza Stato-Regioni

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top