3202
Impatto pandemia Case di riposo: ISS pubblica indagine
La Survey sul contagio da Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie ha documentato come le persone più anziane o con malattie croniche che risiedevano nelle strutture di cura a lungo termine siano state più vulnerabili al COVID-19.
Martedì 6 giugno, l'Istituto Superiore di Sanità ha avviato un’indagine nazionale sull’impatto della pandemia da COVID-19 nelle case di riposo.
In particolare, la Survey sul contagio da Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie ha prodotto quattro report che hanno documentato come le persone più anziane e/o con malattie croniche che risiedevano nelle strutture di cura a lungo termine siano state in particolar modo più vulnerabili al COVID-19. La finalità della raccolta delle informazioni del questionario si colloca nell’ambito di azioni dirette alla riorganizzazione dei servizi territoriali (come da decreto D.M. 77/2022) e alla formazione degli operatori sanitari.
Inoltre, si specifica che la partecipazione a questa indagine è prevista fino al 30 giugno 2023 e che tutti i responsabili delle case di riposo partecipanti all’indagine verranno considerati co-autori nelle relative pubblicazioni scientifiche coordinate dal Reparto di Promozione e Valutazione delle Politiche di Prevenzione delle Malattie Croniche dell’Istituto Superiore di Sanità.
QUI per maggiori informazioni.