Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Audizione sul Patto per la Salute
3711

Audizione sul Patto per la Salute

Intervento di Massimo Sabatini, Direttore Politiche regionali e della Coesione territoriale

Il 9 luglio 2019 Confindustria ha svolto, presso il Ministero della Salute, l'audizione sul Patto per la Salute 2019 - 2021.
Nel corso dell'audizione Confindustria ha evidenziato che, obiettivo primario del Patto deve essere la sostenibilità della domanda di salute. Sostenibilità che non può essere perseguita unicamente tagliando i costi dei beni e servizi forniti dalla filiera industriale, ma analizzando in modo integrato la spesa sanitaria pubblica e quella privata (pari a 40 miliardi di euro) lungo alcune direttrici:

- rivedere il sistema dei ticket e delle esenzioni "spalmandolo" maggiormente sulla popolazione
- sviluppare la sanità integrativa, anche attraverso un graduale processo di armonizzazione normativa. Ciò, oltre a consentire una maggiore efficienza della spesa privata, permetterebbe di mitigare i costi della compartecipazione mutualizzandone l'onere
- superare l'eccezionalità della stagione dei Piani di rientro, nati come soluzione transitoria, ma ormai divenuti soluzioni strutturali.

Confindustria ha, infine, sottolineato la necessità, in analogia con quanto sta accadendo nel sistema industriale, di un piano integrato "sanità 4.0" potenziando gli investimenti in campo tecnologico, strutturale e digitale. La digitalizzazione deve costituire il collante di tale piano e va accelerata con decisione per rafforzare l'efficacia e la qualità del sistema sanitario. Per queste ragioni, Confindustria ha evidenziato la necessità di individuare una "sede" unitaria che indirizzi e coordini le iniziative progettuali sulla digitalizzazione in ambito sanitario, con uno stretto coordinamento fra Stato, Regioni ed imprese.
Previous Article Proseguono i lavori della Commissione Sanità Integrativa
Next Article Pubblicato l’Instant Book della Maratona Patto per la Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top