2557
Specifiche tecniche per il 770/2023 e la circolare INL sul modello A1 e comunicazione obbligatoria
Commentiamo la circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’autorizzazione delle specifiche tecniche per la trasmissione del 770/2023 e la circolare INL sull’equivalenza del modello A1 e documenti di attestazione del rapporto di lavoro
David Trotti, consulente Sede nazionale
Con la circolare numero protocollo 44911/2023, l’Agenzia delle Entrate fornisce le specifiche tecniche per la trasmissione del modello 770/2023. Difatti in data 27 gennaio 2023 è stato approvato il modello per il 2023 della dichiarazione 770. L’Agenzia delle entrate con il provvedimento in esame definisce le specifiche da utilizzare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate da parte dei sostituti di imposta tenuti a tale adempimento dichiarativo che provvedono direttamente all’invio, nonché da parte degli altri utenti del servizio telematico, che intervengono quali intermediari abilitati alla trasmissione.
Con la circolare n.1/2023 dell’INL sono forniti alcuni chiarimenti in merito all’istituto del distacco transnazionale. Nella circolare sono riepilogati anche gli aspetti normativi dell’istituto. La circolare si pronuncia sulla definizione di “documentazione equivalente” nel caso di conservazione documentale relativa all’attestazione dei rapporti di lavoro in essere. Viene chiarito che il riferimento alternativo ad un documento equivalente è stato volutamente inteso dal Legislatore italiano in termini generici, proprio per consentire l'utilizzabilità di qualsiasi documentazione in uso nello Stato membro. Per cui l’attestazione della richiesta del documento A1 nel caso specifico del distacco transnazionale, all’Autorità di sicurezza sociale dello Stato membro di provenienza effettuata dall’impresa distaccante può essere individuata fra i documenti equivalenti alla comunicazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro, ovvero al modello UNILAV.